Un “diavolo di sabbia” si è sviluppato in pochi attimi in un campo di calcio di periferia generando un forte vortice che ha alzato un vero e proprio “polverone“. Il fenomeno meteorologico, che è tipico di deserti e climi secchi, è sempre più presente in Europa e come si può vedere da questo video, pubblicato dalla pagina Facebook InMeteo, si è sviluppato in un campo di terra del napoletano.
Le persone sugli spalti hanno iniziato a preoccuparsi che il diavolo di sabbia potesse arrivare sulle tribune, ma una volta incontrato il cemento si è immediatamente spento.
COSA E’ UN DIAVOLO DI SABBIA – Il fenomeno è una specie di tromba d’aria che però, a differenza di quest’ultima, si sviluppa senza una perturbazione a carattere temporalesco. Infatti dipende anche quando il cielo è completamente terso e questo poiché l’eccessivo surriscaldamento del suolo secco va in contrasto con una leggera depressione sovrastante generando il mulinello. Solitamente dura qualche secondo ma in zone desertiche può durare fino a 30 minuti. L’altezza che può essere raggiunta è da qualche decina di metri fino a 500. Il vortice può essere dannoso per l’uomo poiché può sollevare degli oggetti che possono colpire le persone.
Dramma la scorsa domenica mattina a Castellammare, in provincia di Napoli dove a seguito di…
Non ce l'ha fatta la 41enne rimasta ustionata dal barbecue a San Giorgio a Cremano,…
Carmine Recano si è sposato lo scorso sabato 25 maggio presso il Castello di Acerra.…
Stefano De Martino è finito di nuovo al centro del gossip, ma questa volta per…
Tragedia sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la segnalazione di incidente…
Nuovo sciame sismico nella notte nell'area dei Campi Flegrei. A partire dalle ore 02:58, l’Osservatorio…