Una vita segnata dalla morte quella di Anna Deviato, uccisa in un agguato insieme al figlio in piazza San Gaetano, al centro di Napoli, il 3 agosto 2005. Il duplice omicidio si inscrive in un contesto camorristico che coinvolge entrambe le vittime: la donna di 45 anni e il figlio Fabio Silvestri, 26 anni, tornato in libertà vigilata da appena due mesi.
La vittima ha 45 anni al momento dell’agguato, quando viene raggiunta da due colpi di pistola calibro 9 all’addome e al torace. Muore durante il trasporto all’ospedale Ascalesi mentre il figlio viene centrato da diversi proiettili riportando gravi ferite alla gola e al torace, muore poco dopo all’ospedale Ascalesi in seguito a un intervento chirurgico. Madre e figlio si trovano dinanzi a una salumeria, chiacchierano e non sanno che quello sarà l’ultimo dialogo della loro vita. Anna Deviato sfugge a due agguati, il primo in cui doveva morire per mano dell’ex marito. La donna è a pranzo in un ristorante di Salerno con il suo nuovo compagno Luigi Raffa, nel locale arrivano due uomini a bordo di una Honda e con le pistole e uccidono l’uomo che proferisce le ultime parole a un barelliere che lo soccorre riferendo il nome del suo assassino. Il 7 marzo ’96 il secondo agguato ad Anna, in vico Purgatorio ai Tribunali, dove vive sua sorella Teresa. Un proiettile le trapassa il cervello e la 45enne va in coma.
Il delitto può essere sia inquadrato nell’ambito dei conflitto tra clan in zona, sia ricondotto ad uno sgarro che il figlio potrebbe aver fatto a qualche gruppo della zona. Fabio Silvestri infatti aveva precedenti penali perché all’età di 17 anni uccide con una coltellata un uomo imparentato a un clan perché aveva fatto degli apprezzamenti alla sua ragazza. La storia di Anna Deviato è finita anche in un documentario per la tv e in un libro di Jean Noel Schifano pubblicato due anni fa da Gallimard in Francia, “Everybody is a star”. Oggi riemerge perché qualche giorno fa è morta la sorella dopo una lunga malattia, Teresa Deviato, sposata con un emergente del clan Giuliano ucciso negli anni’90 e diventata capo di una banda accusata di rapine in banca e usura.
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…