Scampia

Anna Deviato, un destino di morte: uccisa con il figlio in un agguato a Napoli

Una vita segnata dalla morte quella di Anna Deviato, uccisa in un agguato insieme al figlio in piazza San Gaetano, al centro di Napoli, il 3 agosto 2005. Il duplice omicidio si inscrive in un contesto camorristico che coinvolge entrambe le vittime: la donna di 45 anni e il figlio Fabio Silvestri, 26 anni, tornato in libertà vigilata da appena due mesi.

La vittima ha 45 anni al momento dell’agguato, quando viene raggiunta da due colpi di pistola calibro 9 all’addome e al torace. Muore durante il trasporto all’ospedale Ascalesi mentre il figlio viene centrato da diversi proiettili riportando gravi ferite alla gola e al torace, muore poco dopo all’ospedale Ascalesi in seguito a un intervento chirurgico. Madre e figlio si trovano dinanzi a una salumeria, chiacchierano e non sanno che quello sarà l’ultimo dialogo della loro vita. Anna Deviato sfugge a due agguati, il primo in cui doveva morire per mano dell’ex marito. La donna è a pranzo in un ristorante di Salerno con il suo nuovo compagno Luigi Raffa, nel locale arrivano due uomini a bordo di una Honda  e con le pistole e uccidono l’uomo che proferisce le ultime parole a un barelliere che lo soccorre riferendo il nome del suo assassino. Il 7 marzo ’96 il secondo agguato ad Anna, in vico Purgatorio ai Tribunali, dove vive sua sorella Teresa. Un proiettile le trapassa il cervello e la 45enne va in coma. 

Il delitto può essere sia inquadrato nell’ambito dei conflitto tra clan in zona, sia ricondotto ad uno sgarro che il figlio potrebbe aver fatto a qualche gruppo della zona. Fabio Silvestri infatti aveva precedenti penali perché all’età di 17 anni uccide con una coltellata un uomo imparentato a un clan perché aveva fatto degli apprezzamenti alla sua ragazza. La storia di Anna Deviato è finita anche  in un documentario per la tv e in un libro di Jean Noel Schifano pubblicato due anni fa da Gallimard in Francia, “Everybody is a star”. Oggi riemerge perché qualche giorno fa è morta la sorella dopo una lunga malattia, Teresa Deviato, sposata con un emergente del clan Giuliano ucciso negli anni’90 e diventata  capo di una banda accusata di rapine in banca e usura.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

6 minuti fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

8 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

8 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

8 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

9 ore fa

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

1 giorno fa
Sponsorizzato