Senza categoria

Vele di Scampia: nel 2018 verrà abbattuta la prima struttura

Il ministro del Mezzogiorno Claudio De Vincenti, dopo aver a lungo discusso con il sindaco Luigi De Magistris sulla questione Scampia, ha esposto gli esiti della vicenda. L’intento primario è recuperare le tempistiche per anticipare la demolizione delle Vele. Dall’esito dell’impegno assunto con il primo cittadino: “Entro il 31 ottobre si conclude la progettazione esecutiva dell’abbattimento di tre vele su 4, come prevede il progetto”. “A quel punto il comune si è impegnato a far partire subito il bando per l’esecuzione, che durerà 45 giorni, durante i quali saranno presentate le offerte. A dicembre avremo quindi le offerte, e penso anche l’aggiudicazione. Penso che tra fine anno e inizio dell’anno prossimo comincerà l’abbattimento della prima vela e poi si continuerà”.

Il percorso dunque è avviato, come riferito dal rappresentante del Governo: “A quel punto il comune si è impegnato a far partire subito il bando per l’esecuzione, che durerà 45 giorni, durante i quali saranno presentate le offerte. A dicembre avremo quindi le offerte, e penso anche l’aggiudicazione. Penso che tra fine anno e inizio dell’anno prossimo comincerà l’abbattimento della prima vela e poi si continuerà”. Un progetto molto importante da portare a termine ovviamente compatibilmente con la ricollocazione delle famiglie che attualmente vivono al loro interno. In modo approssimativo la data dovrebbe cadere tra Natale e inizio anno.

Le Vele di Scampia, quegli enormi palazzoni divenuti il simbolo del quartiere di Napoli, prendono il nome dalla forma triangolare verosimilmente paragonabile a quella delle vele. Nate come progetto abitativo di larghe vedute per lo sviluppo della città di Napoli nella zona est, sono diventate sede di degrado e abbandono. Oggi, quel progetto abitativo che doveva creare una comunità, non è altro che un ghetto, la situazione è degenerata negli anni lasciando spazio alla delinquenza. Già negli anni ottanta per risolvere la situazione si decise di ripulire l’area, tra il 1997 e il 2003 furono demolite 3 delle 7 strutture iniziali. Nel 2016 una delibera comunale ha sentenziato l’abbattimento di tre delle quattro vele ormai restanti. Un progetto che ha richiesto lo stanziamento di diciotto milioni di euro.

Valentina Giungati

Articoli recenti

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

5 ore fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

7 ore fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

14 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

15 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

15 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

15 ore fa
Sponsorizzato