Scampia

Napoli a piedi, lavoratori Anm scioperano e attaccano sindaco: “Comune unico responsabile”

Caos, traffico e disagi. E’ un lunedì nero più del solito quello che si registra a Napoli in seguito allo sciopero di 24 ore dei lavoratori dell’Anm, l’Azienda Napoletana Mobilità, che si occupa del trasporto pubblico in città. Ferme la linea 1 della metropolitana, le funicolari cittadine, le scale mobile e i servizi intermodali, oltre al trasporto su gomma. Chi è giunto in città con il servizio pubblico extraurbano – che viene effettuato regolarmente – è stato costretto a raggiungere la destinazione a piedi, a causa del blocco dei mezzi. Secondo quanto riferisce il sindacato Usb, l’adesione allo sciopero è stata quasi totale.

In mattinata è prevista una manifestazione con lavoratori e sindacati in piazza Municipio, davanti alla sede del Comune, per chiedere garanzie occupazionali e il rilancio del settore che “deve rimanere rigorosamente pubblico”. Il sindacato Usb si scaglia contro l’Anm e l’amministrazione comunale per il piano di risanamento definito “fallimentare” che, viene sottolineato, “non ha eliminato sprechi, clientele e privilegi”. “Inaccettabili – attacca l’Unione Sindacale di Base – le accuse mosse dal primo cittadino nei confronti dei lavoratori in sciopero. L’unico responsabile di questo disastro è proprio l’Amministrazione Comunale che non ha voluto ascoltarci quando, negli anni, avevamo segnalato la gestione allegra del personale, gli sprechi e l’incapacità della dirigenza”.

“La straordinaria partecipazione dei lavoratori allo sciopero di stamattina – afferma Marco Sansone del coordinamento Regionale USB – unita alla forte mobilitazione dei comitati cittadini contro il Piano di Risanamento deve portare quest’Amministrazione Comunale e l’Azienda a compiere un’attenta e seria riflessione in merito ai provvedimenti adottati. Nell’incontro previsto per giovedì presso il Comune di Napoli – conclude Sansone – auspichiamo si possa trovare, nell’ambito del confronto, un punto di rilancio capace di convergere in un processo unitario, il più possibile condiviso, tra le Organizzazioni Sindacali e la Proprietà, Comune di Napoli, al fine di evitare nuove mobilitazioni nell’interesse della città, dei lavoratori e dell’utenza”.

redazione

Articoli recenti

Incidente mortale nel Napoletano, decapitati dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

2 ore fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

9 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

9 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

10 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

12 ore fa

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

1 giorno fa
Sponsorizzato