Il cinema napoletano trionfa alla Mostra del Cinema di Venezia

I Manetti Bros hanno presentato a Venezia ‘Ammore e malavita’, un gangster movie che ha conquistato la platea. Applausi infiniti, tanta emozione e pubblico stupefatto. I Bros hanno ripreso le ambientazioni e le atmosfere del precedente successo ‘Song’e Napule’ trasformandolo in un musical dove un ragazzo di borgata viene trasformato in uno spietato killer a pagamento.

Ciro, interpretato da Giampaolo Morelli, è un pericoloso assassino insieme a Rosario, Raiz, al servizio di Carlo Buccirosso che veste i panni del ‘Re do pesce’, accompagnato da sua moglie Claudia Gerini che interpreta donna Maria. “Il film è un modo diverso di vedere e raccontare la città – dice Marco Manetti – È il nostro sguardo su Napoli, quando ci andiamo vediamo sì una città piena di problemi ma anche di arte, cultura. Napoli viene spesso raccontata come una cartolina che sia la cartolina del Golfo oppure quella delle Vele di Scampia, noi prendiamo simpaticamente in giro questa moda di raccontare la città solo attraverso il suo lato negativo. L’idea ci è venuta da una battuta di un nostro attore di Song’e Napule che un giorno ha detto ‘Parigi ha la Tour Eiffel, Roma il Colosseo, Napoli ha le Vele di Scampia”. Marco e Antonio Manetti, dopo quattro anni da Song ‘e Napule, tornano con un lungometraggio che riesce a fare il suo dovere. Il film che dura poco più di due ore, uscirà nelle sale il 5 ottobre.

Non l’unica pellicola che racconta il lato oscuro della città, proprio a Venezia è stato presentato ‘Nato a Casal di Principe’ di Bruno Oliviero che racconta uno scorcio di vita di un giovane ventenne che intraprende un viaggio fatto di ricordi, dolore e complessità attraverso una retorica casalese. Le storie di fondo mostrano, ripercorrendo a tratti alcune ambientazioni di ‘Gomorra – La serie’, la vita di Amedeo Letizia che negli anni ottanta si è trasferito a Roma per inseguire il suo sogno di attore. Quando il fratello minore Paolo viene rapito, Amedeo torna a Casal di Principe e contrappone alle ricerche delle forze dell’ordine la sua personale caccia all’uomo, portando lo spettatore dentro il territorio dove si alternano realità e finzione. Un nuovo verbo artistico in cui, è bene esplicarlo, solo a tratti il racconto aderisce alla realtà.

Valentina Giungati

Articoli recenti

Gigi D’Alessio, la confessione spiazza tutti: “Ho paura del terremoto a Napoli”

Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…

17 minuti fa

Incidente mortale nel Napoletano, decapitati dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

3 ore fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

9 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

10 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

11 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

13 ore fa
Sponsorizzato