Il 28 agosto scorso una famiglia di Pompei, in occasione di un concerto dei Cugini di Campagna, ha occupato un posto per la figlia autistica e si è preparata ad assistere allo spettacolo. Quest’ultimo è stato organizzato a Villa Scontrone in Abruzzo. Secondo quello che è stato riportato dai media, il papà e la madre della giovane (ma anche la ragazza stessa), sarebbero stati allontanati in modo violento da quei posti, perché originariamente riservati all’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con disabilità Intellettiva e / o Relazionale).
Il padre, anche lui disabile, nel denunciare i fatti alle autorità avrebbe dichiarato che i responsabili dell’aggressione sarebbero stati i dipendenti dell’associazione. Il caso ha suscitato diverse polemiche per quello che concerne il trattamento dei disabili, di cui la stessa ANFFAS si occupa. “Non ci sono disabili di serie A e di serie B“, avrebbe dichiarato il genitore.
“Abbiamo subito un forte trauma, è una cosa vergognosa. La donna che si era qualificata come responsabile dell’Anffas ha detto di aver organizzato il concerto e che noi non avremmo dovuto occupare i posti perché 50 erano riservati ai soli ragazzi di quell’associazione. Non mi hanno dato neppure il tempo di spiegare. Io sono invalido al cento per cento e a breve devo subire due trapianti. Mia moglie ora porta un collare ortopedico. Mia figlia, che di solito comunica attraverso un computer, ora sta dormendo, è ancora sotto schock“, aveva raccontato il papà della ragazza.
Invece, attraverso la pubblicazione di un comunicato, l’ANFFAS ha affermato: “La vicenda riportata da diverse testate, secondo la quale durante un concerto dei Cugini di Campagna del 28 agosto 2017 a Villa Sontrone (l’Aquila) una ragazza e la sua famiglia sono state vittime di un’aggressione, sta provocando un grande danno di immagine all’associazione onlus ANFFAS di Castel di Sangro. Tale evento è stato organizzato da un comitato di volontari e non dall’associazione che, invece, è da 6 anni ospite beneficiaria dell’iniziativa e non ha nominato nessun dipendente come referente“.
Dramma la scorsa domenica mattina a Castellammare, in provincia di Napoli dove a seguito di…
Non ce l'ha fatta la 41enne rimasta ustionata dal barbecue a San Giorgio a Cremano,…
Carmine Recano si è sposato lo scorso sabato 25 maggio presso il Castello di Acerra.…
Stefano De Martino è finito di nuovo al centro del gossip, ma questa volta per…
Tragedia sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la segnalazione di incidente…
Nuovo sciame sismico nella notte nell'area dei Campi Flegrei. A partire dalle ore 02:58, l’Osservatorio…