Stella San Carlo all'Arena

Campania è ancora boom di turisti: prima domenica di settembre da record

La Campania si conferma con Pompei regina indiscussa del turismo con ben 19.369 visitatori nella prima domenica di settembre, un record che si piazza secondo dietro solo alle cifre del Colosseo (31 mila). In terzo posto c’è ancora un tesoro tutto campano, è la Reggia di Caserta ad aver effettuato 14.194 ingressi. In ottava posizione il Museo Archeologico di Napoli, ottimi e significativi anche gli ingressi al Museo di Paestum e I Templi. Gli Scavi di Ercolano non sono da meno con 4.283 ingressi, collocandosi al 13esimo e 14esimo posto. Il Museo di Capodimonte arriva 19esimo mentre sono stati 6.861 gli ingressi al Bosco di Capodimonte.

La conclusione di un’estate caratterizzata da un significativo flusso di turisti, nonostante le problematiche della siccità e degli incendi, si attesta un successo per la nostra regione. Trend positivo che riporta anche Coldiretti Campania in base ad un’analisi di Federalberghi. Le prenotazioni sono cresciute tre il 20 e il 30 percento rispetto all’anno precedente.

“Ad apprezzare il mese di settembre – sottolinea la Coldiretti – sono soprattutto gli amanti della tranquillità che vogliono cogliere l’ultimo scampolo dell’estate per riposarsi e tornare in forma alla routine quotidiana. In questo periodo si registra infatti un aumento del peso in percentuale del turismo in montagna, nei parchi e nelle campagne rispetto alle altre mete tradizionali. Una vacanza a contatto con la natura con lunghe passeggiate nei boschi è l’ideale per tanti turisti e buongustai che possono oltretutto anche approfittare delle numerose sagre che proprio in questo mese abbondano per far scoprire tradizioni gastronomiche locali attraverso piatti tipici” una buona prospettiva anche per il mese di settembre dunque che sarà scelto da molti turisti.

Valentina Giungati

Articoli recenti

Meteo, in arrivo un’ondata di maltempo: la situazione al Sud.

Dopo un weekend all'insegna del maltempo, l'inizio di settimana pare sia decisamente migliore, ma lo…

2 ore fa

Tragedia a Villa Literno, morto Dimitri Iannone dal Collegio all’università: chi era il giovane

Si chiama Dimitri Tammaro Iannone, il 25enne morto nell’incidente stradale la notte fra sabato e…

2 ore fa

Dramma in strada, morta Filomena, la studentessa di 19 anni vittima dell’incidente a Villa Literno

Lutto ad Aversa per la morte di Filomena Del Piano, la studentessa di 19 anni…

2 ore fa

Terremoto, sciame sismico ai Campi Flegrei

E' in atto uno sciame sismico dalle ore 3,56 nella zona dei Campi Flegrei. Il…

3 ore fa

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione: “Ci siamo separati, non eravamo pronti, è stato sconvolgente”

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…

1 giorno fa

Raiz a Verissimo sulla morte della moglie: “Continuo per mia figlia, il dolore è forte. L’ultima cosa che mi ha detto”

Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…

1 giorno fa
Sponsorizzato