Dopo un’estate calda con temperature record e mesi di siccità, nei prossimi giorni arriveranno sviluppi clamorosi per quanto riguarda la situazione meteo a Napoli e in Italia in generale. Dall’anticiclone Polifemo, che ci ha accompagnato in questi ultimi giorni caldissimi, al ciclone Poppea che a partire dal 1 settembre farà peggiorare il tempo prima al nord e poi al sud.
PIOGGIA E ADDIO CALDO AFRICANO – Dopo mesi di siccità, è in arrivo una perturbazione dalla Francia che potrebbe portare temporali sparsi in Campania tra venerdì e sabato prossimi. “Per ora – sottolinea Edoardo Ferrara, di 3bMeteo.com – si tratta di una linea di tendenza, ma le probabilità che le piogge arrivino in Campania è al momento elevata, tra il 60 e il 70 per cento”. Si dovrebbe trattare di precipitazioni irregolari, che in alcune zone potranno essere di forte intensità e in altre mancare del tutto. E’ certo, invece, l’addio al caldo africano: fino a giovedì temperature e umidità sopra la media, poi le correnti settentrionali produrranno un sensibile abbassamento delle temperature.
Il ciclone Poppea dal 1 settembre (inizio dell’autunno meteorologico) porterà maltempo al Nord e parte del Centro Italia- Sabato 2 ancora temporali al Nord, sparsi sulla Pianura Padana, ma molto forti in Lombardia. Ancora piogge al Nordovest, Toscana settentrionale e localmente le precipitazioni potrebbero raggiungere anche la Campania. Al Sud la pioggia è attesa per il weekend o al massimo per l’inizio della prossima settimana.
Le temperature, sempre nel giro di una settimana, subiranno rapide diminuzioni: al Nord con valori sotto i 25°, non più di 30° al Centro, e fino a 33° al Sud.
“Sosterremo Josi Gerardo Della Ragione alle elezioni amministrative di giugno”. Lo annuncia Giosi Ferrandino (Azione),…
"Lo stato di salute di Fedez si sarebbe aggravato e la situazione risulterebbe più grave…
Dopo un weekend all'insegna del maltempo, l'inizio di settimana pare sia decisamente migliore, ma lo…
Si chiama Dimitri Tammaro Iannone, il 25enne morto nell’incidente stradale la notte fra sabato e…
Lutto ad Aversa per la morte di Filomena Del Piano, la studentessa di 19 anni…
E' in atto uno sciame sismico dalle ore 3,56 nella zona dei Campi Flegrei. Il…