Ha 39 anni, è sposato e ha un figlio (un altro invece è in arrivo). Da sette mesi però non può aprire la sua pizzeria perché dichiarata inagibile. Una perdita d’acqua derivante da un guasto alla conduttura principale della zona, ha causato il cedimento della strada e la chiusura della sua attività commerciale.
Mario Camardella da gennaio è pizzaiolo solo di nome. La sua attività, la pizzeria “Da Mario” di via Cassiodoro, strada che collega la parte finale del Rione Traiano con via Consalvo, via Terracina e via Caravaggio a Fuorigrotta, è bloccata in attesa dei lavori di competenza comunale. “Hanno solo aperto il cantiere – spiega – ma da gennaio la situazione è ferma. La mia pizzeria è stata chiusa subito dopo il cedimento della strada perché dichiarata inagibile. Poi a febbraio ho riaperto per pochi giorni ma a causa del cantiere la gente non si fermava. A marzo è arrivata la nuova chiusura da parte dei vigili perché c’è stata una nuova perdita d’acqua”.
Mario attende da mesi che qualcuno trovi una soluzione al suo problema. “Non è possibile non poter lavorare per tutto questo tempo per un problema che non è mio”. La risposta però è sempre la stessa. “Non ci sono i fondi”. Un ritornello che ogni volta ritorna puntuale ma non risolve, purtroppo, i problemi di una città quasi al collasso. “Io voglio lavorare. Almeno mi facciano sapere dove posso andare in via temporanea. Almeno mi diano un locale a disposizione per qualche mese, in attesa che in via Cassiodoro la situazione venga ripristinata”.
Un appello quello che Mario lancia alle istituzioni. “Ho parlato anche la IX Muncipalità Pianura-Soccavo. Loro purtroppo non possono fare nulla. Dipende tutto dal comune e dall’acquedotto, l’ABC, ma ad oggi non arrivano novità rilevanti e la mia pizzeria resta chiusa”. Mario non sa neanche se un giorno potrà esserci un adeguato risarcimento perché nessuna assicurazione prevede danni cagionati da terzi.
Sicuramente nessuno dimentica questo matrimonio. La scorsa sera ai Campi Flegrei, la scossa di terremoto…
Scossa di terremoto alle 8,28 nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è stata di 3.6 registrata dall'Ingv ad una…
Preoccupazione a Napoli dopo le forti scosse di terremoto che ci sono state lo scorso…
Tragedia nel pomeriggio alla stazione di Aversa dove un uomo è morto dopo essere travolto…
Il terremoto nella zona dei Campi Flegrei fa paura e la scorsa notte, dopo le…
Sono diventate virali le immagini di un cittadino del lago di Averno, a Pozzuoli. Il…