Quando la Terra, il Sole e la Luna si allineano in cielo, può capitare di assistere ad una delle visioni notturne più emozionanti di sempre: la Luna piena. Si tratta di un fenomeno che da millenni ha ispirato poeti ed artisti e che, questa sera, potrebbe ispirare anche noi visto che a partire all’incirca dalle ore 20:15 fino alle 22.51 torna, di nuovo, il plenilunio. Si tratta di un fenomeno che si verifica soprattutto grazie ai moti orbitali del nostro affascinante satellite il quale ogni 29,5 giorni si viene a trovare esattamente dopo il Sole e la Terra e rispetto a questi perfettamente allineato.
Tale posizione consente al satellite in questione di riflettere i raggi solari verso la Terra apparendo così ai suoi abitanti come un disco non solo luminoso ma anche perfettamente circolare. Anche dall’Italia ed in particolare da Napoli sarà possibile assistere a questo incredibile spettacolo. Basta scegliere le location giuste come ad esempio San Martino, il Parco Virgiliano o qualche spiaggia suggestiva di Bacoli.
La Luna piena che questa notte darà spettacolo di sé fu chiamata dello Storione dagli Algonchini ossia da una delle tribù di nativi americani più popolose esistenti tuttora. Molto probabilmente l’appellativo è da far risalire ai pescatori che decisero di chiamare così la Luna piena di Agosto poiché lo storione, un pesce presente nei Grandi Laghi come ad esempio il lago Champlain ed anche nei grossi bacini, era più facile da pescare proprio in questo periodo. Al plenilunio d’agosto però sono stati attribuiti anche altri nomi dalle comunità di San Ildefonso, San Juan e gli Ojibwe: Red Moon o Luna Rossa a causa della sfumatura rossastra che la contraddistingue oppure Green Corn Moon, Luna del Mais Verde e Grain Moon, Luna del Grano.
In un anno assistiamo ad un totale di 12 pleniluni i cui nomi più diffusi sono stati proprio quelli attribuiti dalla tribù degli Algonchini i quali usavano chiamare così non solo la specifica fase lunare ma l’intero mese. Non è un caso, quindi, che il concetto stesso di mese derivi dal ciclo delle fasi lunari, di 29,5 giorni. Esiste un’altra nomenclatura di origine europea e celtica ma la Luna ha preferito quella dei nativi d’America.
Preoccupazione a Napoli dopo le forti scosse di terremoto che ci sono state lo scorso…
Tragedia nel pomeriggio alla stazione di Aversa dove un uomo è morto dopo essere travolto…
Il terremoto nella zona dei Campi Flegrei fa paura e la scorsa notte, dopo le…
Sono diventate virali le immagini di un cittadino del lago di Averno, a Pozzuoli. Il…
Una notte movimentata in strada per tantissimi cittadini della zona flegrea. In tanti hanno trovato…
Nuova scossa di terremoto a Napoli dopo le due fortissime avvenute poco prima. In una…