Allerta Protezione Civile: ondata di calore fino a giovedì

Il caldo portato da Lucifero, l’anticiclone africano, continua a persistere al Sud portando a temperature molto elevate e a tassi di umidità tipici dei paesi africani. Mentre al Nord sono arrivati piogge e temporali, con relative diminuzioni delle temperature, nelle regioni meridionali la calura continua senza sosta.

Era prevista per mercoledì un’ondata di maltempo anche al Centro e al Sud, ma secondo le ultime previsioni meteorologiche, la situazione non cambierà almeno fino a mercoledì. Tra l’8 e l’11 agosto, sono attesi nuovi temporali a partire sempre dal Nord e che poi scenderanno nel resto dell’Italia.

La Protezione Civile della Regione Campania ha perciò diramato un’allerta: “La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato almeno fino a giovedì pomeriggio l’allerta per ondate di calore. Permangono, infatti, le condizioni meteo tali da determinare situazioni di rischio per il possibile disagio psico-fisico, in particolare per le fasce fragili della popolazione.
Si prevedono, infatti, temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali anche di 6°C, soprattutto sulle zone interne, e associate ad un tasso di umidità che, nelle ore serali e notturne, supererà anche il 70%, soprattutto sulle zone costiere, e in condizioni di scarsa ventilazione. Si raccomanda alle autorità competenti di mantenere attive le misure atte a garantire attenzione e assistenza alla popolazione“.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

FERRANDINO (AZIONE): “ALLE PROSSIME AMMINISTRATIVE DI GIUGNO A BACOLI SOSTERREMO IL SINDACO USCENTE DELLA RAGIONE. CON LUI MODELLO VIRTUOSO”

“Sosterremo Josi Gerardo Della Ragione alle elezioni amministrative di giugno”. Lo annuncia Giosi Ferrandino (Azione),…

2 ore fa

Fedez assente in Rai: “Lo stato di salute si sarebbe aggravato, la situazione grave”

"Lo stato di salute di Fedez si sarebbe aggravato e la situazione risulterebbe più grave…

3 ore fa

Meteo, in arrivo un’ondata di maltempo: la situazione al Sud.

Dopo un weekend all'insegna del maltempo, l'inizio di settimana pare sia decisamente migliore, ma lo…

6 ore fa

Tragedia a Villa Literno, morto Dimitri Iannone dal Collegio all’università: chi era il giovane

Si chiama Dimitri Tammaro Iannone, il 25enne morto nell’incidente stradale la notte fra sabato e…

7 ore fa

Dramma in strada, morta Filomena, la studentessa di 19 anni vittima dell’incidente a Villa Literno

Lutto ad Aversa per la morte di Filomena Del Piano, la studentessa di 19 anni…

7 ore fa

Terremoto, sciame sismico ai Campi Flegrei

E' in atto uno sciame sismico dalle ore 3,56 nella zona dei Campi Flegrei. Il…

7 ore fa
Sponsorizzato