E’ arrivato con tutta la sua forza l’anticiclone del Sahara, Lucifero, e ha portato temperature record su tutta l’Italia. Oggi e domani le giornate peggiori con massime superiori ai 40 gradi, percepiti fino a 63 nelle zone interne. Giovedì 3 agosto si è toccato il picco in Campania dove i rilievi effettuati dall’aeronautica militare hanno indicato Grazzanise, centro del Casertano, come il comune più bollente d’Italia con oltre 55 gradi percepiti.
E’ l’alto tasso di umidità tipico del sud est asiatico a far percepire fino a 15 gradi in più rispetto a quelli registrati; a Napoli percepiti 44 gradi. Bollino rosso previsto fino al 5 agosto per ben 26 città italiane: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.
La forte ondata di calore mette in pericolo la salute soprattutto dei bambini e degli anziani per cui gli esperti consigliano di non uscire di casa nelle ore più calde, bere tanta acqua e mangiare frutta e verdura. Il disagio per il caldo intenso verrà avvertito senza tregua sia durante il giorno, sia di notte in quasi tutta Italia. L’apice è atteso tra venerdì e sabato in quanto già da domenica il caldo si attenuerà al Nord con arrivo di temporali e aria fresca, per il Sud invece bisognerà attendere almeno metà della prossima settimana.
Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…
Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…
Oggi, sabato 18 maggio, è in corso uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, con…
Come è morto Franco Di Mare, il giornalista finito venerdì 17 maggio a causa del…
È morto Franco Di Mare, il giornalista classe 1955 che era stato inviato e direttore di…
Agitazione in Rai per la notizia lanciata da da Alberto Dandolo, secondo cui Arianna Meloni,…