Scampia

Roghi a Napoli, al via il presidio permanente. Capriello: “Chiediamo stato calamità naturale ed emergenziale”

Circa 300 le persone che martedì hanno inaugurato il presidio permanente all’esterno della Prefettura di Napoli in piazza del Plebiscito per chiedere lo stato di calamità naturale e di emergenza dopo la lunga serie di roghi che ha interessato la città e la Provincia.

“E’ un coordinamento cittadino” spiega l’avvocato Luca Capriello che sottolinea come “la politica deve stare fuori da questa lotte che sono per la sopravvivenza e per la vita”. L’obiettivo del presidio è quello di ottenere dal Consiglio dei Ministri “la decretazione dello stato di calamità naturale ed emergenziale, con lo stanziamento di fondi speciali e il dispiegamento di forze e mezzi. C’è il rischio idrogeologico – continua Capriello – per cui servirà lo stato di emergenza per mettere in sicurezza il Vesuvio e poi uno stato di emergenza sanitaria per bonificare, con questi fondi, in primo luogo le discariche legali e illegali che sono state bruciate a Napoli e provincia”.

Un presidio costante quello del coordinamento cittadino.  “E’ stato organizzato tutti in 72 ore ma siamo molto determinati e resteremo all’esterno della Prefettura anche di notte, in attesa di una risposta dal Governo”.

redazione

Articoli recenti

È morto Franco Di Mare

È morto Franco Di Mare, il giornalista classe 1955 che era stato inviato e direttore di…

57 minuti fa

La passione della “Meloni” per Stefano De Martino: il retroscena e il contratto blindato per Sanremo

Agitazione in Rai per la notizia lanciata da da Alberto Dandolo, secondo cui Arianna Meloni,…

5 ore fa

Cristian Caruso, chi era il 15enne morto in piscina: aveva perso la mamma, ucciso da un malore o una congestione

E' annegato in piscina lo scorso giovedì 16 maggio, Crisitan Caruso, il ragazzino di 15…

5 ore fa

Cade in scooter, grave il regista napoletano Gaetano Di Vaio

“Siamo in ansia per le condizioni di #gaetanodivaio, il ns amico, regista e produttore napoletano.…

5 ore fa

Tragedia in casa, sporge troppo dal balcone per passare un kebab alla vicina: muore giovane chef

Tragedia in casa per un giovane 23enne chef. Mustafa Kaya, chef turco che da anni…

7 ore fa

Tragedia sul lavoro, operaio napoletano viene risucchiato da un’impastatrice e muore

Ennesima tragedia sul lavoro nel Casertano. L'operaio di 62 anni, Raffaele Boemio, originario di Afragola,…

8 ore fa
Sponsorizzato