Spesso capita di vedere sui social network le star insieme ad alcuni oggetti promozionali, ma stando alle ultime direttive del Garante della Concorrenza e dei consumatori, ovvero l’Antitrust, le stelle dello spettacolo sono obbligate a precisare che le foto in questione sono sponsorizzazioni o pubblicità.
L’Anitrust ha inviato delle lettere, in forma di “moral suasion” ovvero segnalazioni amichevoli, a diversi vip tra cui Anna Tatangelo, Fedez, Chiara Ferragni, Belen Rodriguez e Melissa Satta. Agli artisti viene dunque ricordato che sono tenuti a rispettare il Codice del Consumo cioè il testo di regole che vieta forme di pubblicità occulta anche sui social.
I vip in questione infatti sono definiti “influencer” in quanto capaci di influenzare appunto i più giovani nell’orientamento delle decisioni di acquisto. Dunque l’obbligo è quello di utilizzare degli hashtag di preavviso del tipo: sponsorizzazione, spot, pubblicità, inserzione a pagamento, advertising, prodotto fornito da. Questo fenomeno è diffuso sui social network maggiormente utilizzati come Facebook, Instagram e Snapchat ed è proprio qui che si chiede maggiore chiarezza per il consumatore.
Dopo sei processi, e quindici anni, è stato assolto Fabio Furlan. Il migliore amico di…
E' stata considerata incapace di intendere e di volere Adalgisa Gamba quando, la donna che…
Drammatica la storia di un uomo vittima di un incidente sul lavoro a Napoli. Il…
Ancora un'aggressione ai danni di operatori sanitari in un ospedale napoletano. La denuncia ancora una…
"Mentre l'Europa continua a bacchettare l'Italia sul tema balneari, il governo ha deciso di non…
Mara Venier ha intervistato Piera Maggio, la mamma di Denise Pipitone, la bambina di 4…