I volontari dell’associazione ‘Diamo una mano onlus’ operano da anni presso il reparto di Oncologia Pediatrica del Vecchio Policlinico di Napoli, aiutando, con ogni sforzo possibile, i pazienti e le famiglie, anche solo con un sorriso. Una lunga attività portata avanti con grande orgoglio che adesso non potrà più essere effettuata a causa della fine della convezione con la struttura.
Le mamme dei bambini ricoverati hanno lanciato l’allarme e attivato una raccolta firme per avere nuovamente i volontari in reparto. Dal 3 Luglio sono stati tutti allontanati, è stato ordinato loro di cessare con effetto immediato qualsiasi attività. Non si conoscono ancora i motivi dell’interruzione del rapporto da parte della direzione generale, probabilmente alcuni atteggiamenti dei volontari hanno indotto i piani alti a non rinnovare l’autorizzazione che era stata fissata con l’ultima delibera a maggio 2015. Le mamme chiedono aiuto, la presenza dei volontari è fondamentale per i loro piccoli, non solo per le ore di divertimento e spensieratezza che riescono a regalare ma soprattutto per tutti i progetti e le iniziative come le giornate per donare il sangue e il midollo osseo, senza dimenticare le tante attenzioni per tutte le mamme sempre vicine ai piccoli. “Chiediamo all’ospedale di far tornare l’associazione, la sofferenza e le malattie guariscono con le medicine ma anche con il buon umore” hanno gridato in coro le mamme.
Questo il comunicato ufficiale apparso sulla pagina Facebook dell’associazione: “D1M è fuori dal Reparto di Oncologia. Decisione non nostra ovviamente. Abbiamo pensato molto alle giuste parole da usare per questo amaro comunicato e forse nemmeno queste sono quelle idonee, potevamo semplicemente tacere, ma DiamoUnaMano si fonda sull’onestà e la trasparenza verso tutti voi che ci seguite e supportate in ogni nostro “impossibile” progetto ed è quindi, con la tristezza nel cuore, che comunichiamo che la nostra attività di volontariato presso il reparto di oncologia pediatrica di Napoli è terminata per una convenzione che non è stata rinnovata. Non basta essere la più attiva associazione di volontariato in un reparto oncologico in Campania, Non basta essere la più attiva associazione di volontariato sulla sensibilizzazione alla donazione di sangue in Campania, Non basta aver completato migliaia di progetti in questi 10 anni nel solo reparto di oncologia… i genitori, ma soprattutto tutti i piccoli amici conosciuti in questi anni hanno dato molto ad ogni singolo volontario, ognuno di noi conserva una miriade di ricordi legati ad un pomeriggio in reparto, al sorriso di un bambino, all’abbraccio di una mamma o a una gita in un parco di divertimenti e siamo sicuri che lo stesso valga per voi, abbiamo sentito in queste ultime settimane tutto il vostro affetto e ancora una volta siamo noi a dover ringraziare voi, i meravigliosi ragazzi del reparto di oncologia e le loro famiglie. Salutiamo anche lo stupendo staff infermieristico, tutti speciali in modo diverso, un grazie speciale al prof. Napoli del centro trasfusionale… uno dei pochi a credere in noi, oltre al bel sorriso della dott.ssa Rossi che ce la siamo ritrovata ad aiutare come semplice volontaria in molte occasioni (fu bellissimo vederti con tua figlia in una sera d’inverno a portare dei vestiti caldi per i senzatetto, GRAZIE e ti prego di rimanere così come sei). Grazie ovviamente alle migliaia di followers, ai mi piace, agli incoraggiamenti, ai messaggi in privato, alla stima che avete per noi… Finiamo questo faticoso post con una foto particolare… Nicola fu il primo, in un reparto dove non esisteva D1M ed era tutto grigio fu il primo a credere che si poteva fare molto meglio. E in questi quasi 10 anni abbiamo fatto di tutto per portare il colore in reparto. E ci siamo riusciti. Con una tristezza infinita, Lo staff di DiamoUnaMano”.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…