Settima edizione per il Social World Film Festival, di cui VocediNapoli.it è media partner, nella splendida cornice di Vico Equense dal 23 al 30 luglio con il record assoluto: 330 opere selezionate, 100 in anteprima e ben 48 nazioni coinvolte. “Il Social World Film Festival ha avuto da sempre un’atmosfera “magica” – così Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore generale e regista ha aperto questa mattina la presentazione della settima edizione dell’evento dedicato al sociale – Un festival che è partito, come tutte le cose belle e genuine, da un’idea astratta, un sogno che poi è diventato una “magica” realtà. A rendere concreto questo sogno sarà la partecipazione dell’icona del cinema mondiale, Claudia Cardinale”.
L’unico festival del cinema a livello mondiale che coinvolge esclusivamente giovani under 35, professionisti, appassionati, tutti rigorosamente giovanissimi. La kermesse apre le porte domenica 23 con la proiezione del lungometraggio pluripremiato ‘Indivisibili’ di Edoardo De Angelis e con la premiazione di Laura Morante, madrina di questa edizione. Sulla locandina campeggia Claudia Cardinale, nell’albo degli artisti d’oro del nostro patrimonio nazionale. “A Vico Equense sono stati girati cento film in cento anni, il festival è dedicato ad un’icona del cinema vivente, Claudia Cardinale, icona di bellezza e protagonista attenta al sociale e ai giovani… la persona perfetta” ha spiegato Nuzzo. Le pellicole in programma sono veramente tantissime: “Le verità” di Giuseppe Alessio Nuzzo (lunedì 24 luglio), “La Bella e la Bestia” (martedì 25 luglio), “Io prima di te” di Thea Sharrock, “In guerra per amore” di Pif (giovedì 27 luglio), “Mine” di Fabio Guaglione e Fabio Resinato (venerdì 28 luglio). In questa edizione saranno omaggiati i compianti Paolo Villaggio, Pasquale Squitieri e Gian Luigi Rondi.
Le opere in concorso saranno suddivise in diverse sezioni e valutate da 7 giurie, Rai Cinema Channel inoltre metterà a disposizione un premio di 3mila euro per il cortometraggio sociale che meglio si appresta ad essere diffuso sui canali web e sui siti partner di www.raicinemachannel.it. Il fitto programma prevede numerose attività che iniziano la mattina presto come workshop gratuiti, seminari e contest e proseguono con un dopofestival dedicato alla musica Jazz. Tutte le attività, gli spettacoli e le visioni sono assolutamente gratuite.
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…