Si è spento Paolo Villaggio, aveva 84 anni a darne il triste annuncio la figlia Elisabetta su Facebook dove ha pubblicato una foto in bianco e nero con la didascalia: “Ciao papà ora sei di nuovo libero di volare”.
Nato a Genova, Villaggio ha saputo fare la storia raccontado in modo arguto i vizi della società italiana con brillante ironia. È stato un grande attore, sceneggiatore e doppiatore, portando il celebre Ragionier Fantozzi sullo schermo con ben 10 film entrati nei 100 film italiani da salvare assolutamente. L’attore si è spento a Roma, dove era ricoverato al Policlinico Gemelli da giorni a causa delle sue pessime condizioni di salute. Ha rappresentato e rappresenterà nella storia italiana uno dei volti indimenticabili, avendo recitato con i grandi registi come Federico Fellini, Marco Ferreri, Lina Wertmüller, Ermanno Olmi e Mario Monicelli.
Con Paolo Villaggio se ne la vera comicità italiana, aveva fatto breccia nella cultura popolare rendendo ad oggi indelebile il personaggio del ragioniere Ugo, tipico esempio di italiano medio. Storica la sua amicizia con Fabrizio De Andrè, impossibile non ricordare ‘Il fannullone’ brano a lui dedicato. La sua ‘maschera’ di perdendente continuerà a vivere attraverso i suoi film e i suoi libri, continuando a far ridere intere generazioni.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…