Una nuova ricerca scientifica sui Campi Flegrei è stata effettuata da un gruppo di ricercatori dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV – sezione di Bologna e Osservatorio Vesuviano, Napoli), l’ Università de Granada (Spain), l’ University of Aberdeen (UK) e il CNRS (France). Un nuovo importante passo in avanti è stato realizzato in merito al monitoraggio del supervulcano campano. Il team di esperti ha infatti individuato un unico parametro in grado di monitorare lo stato della caldera in maniera più semplice e rapida rispetto a quelli singoli utilizzati fino ad ora. Dal dicembre del 2012 i Campi Flegrei, monitorati dall’INGV, sono a livello di allerta giallo (attenzione).
Lo studio è stato pubblicato su un’autorevole rivista scientifica, Scientific Reports (Nature). Giovanni Chiodini, ricercatore INGV e autore dell’articolo, ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito all’ultima scoperta accademica: “L’interpretazione di tutti i segnali associati a tali fenomeni è particolarmente complessa nel caso delle caldere. Talvolta, il susseguirsi di terremoti associati a forti innalzamenti del suolo e all’aumento dei vapori emessi dal vulcano non sempre anticipa un’eruzione. Può accadere anche il contrario, ovvero che le eruzioni siano precedute solo da deboli variazioni dei segnali geofisici e geochimici“.
Lo studio ha correlato, con un approccio statistico, centinaia di micro-terremoti avvenuti ai Campi Flegrei dopo il 2000 con l’innalzamento del suolo e la composizione dei vapori fumarolici della Solfatara. Il parametro individuato si chiama “sistematicità di background” e, continua Chiodini: “La sismicità di background è un parametro più semplice da monitorare rispetto alle deformazioni del suolo ed alle variazioni geochimiche (che hanno bisogno di elaborazioni complesse e maggiore impegno di tempo), potrebbe essere un ottimo stimatore dell’evoluzione nel tempo dello stato della caldera flegrea. Ovviamente la sismicità di background sarebbe un parametro aggiuntivo e non sostitutivo degli altri parametri“.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…