Luigi De Magistris è stato rinviato a giudizio per diffamazione per un episodio avvenuto nell’ambito dell’inchiesta Why Not. E’ stato il gup Elisabetta Boccassini ad accogliere la richiesta del pm Francesco Rotondo nei confronti del sindaco di Napoli. La decisione arriva dal Tribunale di Salerno che ha notificato il capo d’imputazione nei confronti del primo cittadino di Napoli.
L’accusa per Luigi De Magistris è quella di diffamazione nei confronti del gup Abigail Mellace, attualmente presidente della sezione penale del Tribunale di Crotone, che all’epoca dei fatti era in servizio al Tribunale di Crotone. De Magistris, quando era pm rilasciò un’intervista nell’ambito dell’inchiesta Why Not in cui si lasciò andare ad alcune dichiarazioni ritenute dai diretti interessati diffamatorie. Il primo cittadino partenopeo fu denunciato da Mellace e dal marito, l’avvocato Maurizio Mottola di Amato.
Il sindaco di Napoli in un’intervista tra le righe fece capire che il gup, a parer suo, aveva tentato di sgonfiare l’inchiesta che lui stava conducendo anche perché nella stessa c’era una richiesta d’arresto nei confronti del marito. In un’altra occasione, in una pubblicazione sul suo blog, l’ex pm parlò di alcune accuse sessuali nei confronti del padre della Mellace, omettendo nel testo che fu completamente assolto. Il procedimento a carico del sindaco di Napoli fu rimandato per due volte tra l’ufficio Gup di Salerno e la Corte di Cassazione, poi è arrivata la decisione del gup Boccassini di riaprire il processo. In passato De Magistris che all’epoca era parlamentare europeo, godette dell’immunità garantita. I giudici Donatella Mancini e Sergio De Luca ritennero che non era il caso di procedere, decisione che fu impugnata subito dalla Mellace e il marito. Il primo cittadino napoletano, difeso dall’avvocato Stefano Montone, siederà davanti ai giudici il prossimo 5 dicembre nella stessa aula in cui in passato fu ascoltato come teste.
Momento di commozione a Napoli quando i ciclisti del Giro d'Italia 2024, del Giro-E Enel,…
Sfiorata la tragedia la scorsa sera al Centro Commerciale Campania di Marcianise, in provincia di…
Luca, il fratello di Rita Granata, investita e uccisa a Napoli la scorsa domenica all'alba,…
Arriva il primo vero caldo a Napoli. Come riporta il Meteo.it, "Una "lingua rossa", come…
Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…
Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…