In Campania è allerta per l’Aromia Bungii, un insetto definito ‘killer’ perché distrugge completamente i frutteti, arriva dall’Estremo Oriente ma in questi mesi sono stati individuati due focolai a Napoli e per questo la Regione ha deciso di attuare un piano contro il coleottero, individuato in città per la prima volta nel 2012 su piante di pesche e ciliegie.
Il coleottero è stato segnalato in Europa per la prima volta nel 2011, l’insetto compie una generazione ogni due anni. La presenza di questo animale è segnalata dall’accumulo di segatura che viene prodotta dalle larve alla base del tronco. In primavera avviene la trasformazione, l’animale è di diversi centimetri con un particolare collare rosso e il corpo nero, si nutre scorticando i rami giovani. Il primo focolaio ha interessato i territori di Napoli e zone limitrofe di Bacoli, Mugnano, Quarto, Marano, Pozzuoli. Il secondo interessa invece Marigliano e Somma Vesuviana.
Sul sito della Regione è riportato quanto segue:
Bisogna prevedere una strategia per l’eliminazione del focolaio, da effettuarsi all’inizio della prossima primavera, da svolgersi nel seguente modo:
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…