Nuova bufera sull’Asl Napoli 1 finita nel mirino della Corte dei Conti per una lunga serie di rimborsi gonfiati a 22 ambulatori privati. Sequestrati, al momento, 5,5 milioni di euro destinati proprio a tali strutture e chiamati a fornire spiegazioni una quarantina di dirigenti dell’Azienda Sanitaria Locale.
Migliaia le fatture gonfiate presentate tra il 2007 e il 2012 perché senza gli “sconti” previsti dalla legge 296 del 2006. Fatture pagate dall’Asl “che non ha attuato le dovute verifiche” scrive il Corriere del Mezzogiorno. “Una legge articolata e lunga – scrive Fabio Postiglione del Corriere del Mezzogiorno -, ma che ha una lettura finale chiarissima: tutti i centri privati dovevano applicare sconti sulle prestazioni che offrivano ai cittadini che non si rivolgevano a strutture pubbliche ma che usavano le convenzioni sanitarie presentando le ricette prescritte dai medici. Non è stato fatto”.
“È chiaro – sottolineano i magistrati contabili- che l’azienda avrebbe dovuto attuare sin dall’inizio, o almeno immediatamente dopo la sentenza della Corte costituzionale, tutto quanto necessario per arginare il fenomeno di acquisire e registrare in contabilità fatture senza sconto e impedire ai centri di azionare i decreti ingiuntivi”.
Disposti i sequestri solo per i centri che hanno incassato cifre superiori ai 60mila euro. Centro che Repubblica riporta puntualmente: Cuomo-Zarra, Centro Manzoni, Centro ricerche Cangiano, Diagnostica De Magistris, Arenella, Poliambulatorio Tisana, Istituto diagnostico Varelli, Centro medico nucleare, Sdn Gianturco, Val.Dent., Istituto Piaget, Centro diagnostica clinica, Cardio sud, Istituto diagnostico Varelli- Pianura, Centro diagnostico Lieti, Centro studi della scoliosi, Tac centro Vomero, Studio diagnostico Trama, Centro cardiologico Salus, Cmt-polistecialistica, Centro odontostomatologico Cerasuolo, Fondazione S.M. della Misericordia.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…