Va a fuoco il carcere di Poggioreale di Napoli e per poco non si sfiora la strage. L’incendio è partito dal reparto Livorno in cui si trovano i detenuti con problemi psichici e gli internati negli ex Opg.
LA DINAMICA. I detenuti e gli agenti della casa circondariale sono rimasti gravemente intossicati. A comunicare l’episodio è stato Emilio Fattorello, segretario nazionale per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe con un comunicato. A quanto pare la scorsa giornata intorno alle 8.30 un detenuto italiano, P. L., ha incendiato il materasso e i suppellettili presenti nella sua cella. Sono stati attimi di terrore per i detenuti e i carcerati, tutti sono stati allontanati e accompagnati presso il locale passeggio. Il colpevole era in stato confusionale al momento dell’incendio, quando ha quasi creato una strage all’interno del penitenziario napoletano.
Questo è quanto scrive il Sindacato: “Un grazie di cuore a tutto il personale di polizia penitenziaria che con professionalità e abnegazione ha evitato che la situazione diventasse ancora più drammatica. Sono stati bravi i poliziotti penitenziari in servizio nel carcere di Poggioreale a intervenire tempestivamente, con professionalità, capacità e competenza“. A questo comunicato il segretario generale del Sappe, Donato Capece, ha aggiunto una nota per denunciare le condizioni in cui versano le carceri: “È solamente grazie ai poliziotti penitenziari se le carceri reggono alle costanti criticità penitenziarie. Contiamo ogni giorno gravi eventi critici nelle carceri italiane, episodi che vengono incomprensibilmente sottovalutati dall’Amministrazione Penitenziaria e dalla Giustizia Minorile e di Comunità. Ogni nove giorni un detenuto si uccide in cella, mentre ogni 24 ore ci sono in media 23 atti di autolesionismo e tre suicidi in cella sventati dalle donne e dagli uomini del Corpo di polizia penitenziaria“.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…