La crisi dell’ANM non si placa, continua senza sosta a discapito dei tantissimi pendolari che ogni giorno utilizzano i mezzi pubblici per effettuare gli spostamenti. Arriva il periodo estivo e con esso oltre al caldo anche il deficit dell’assenza dei bus, saranno infatti tagliate circa 40 linee a partire dal mese di luglio. Nel frattempo aumentano i biglietti che sono passati da 1 euro a 1,10 euro.
Nel dettaglio saranno per lo più soppressi i collegamenti tra centro e periferia, dimezzate le corse e abbattuti i bus notturni. A partire dal 28 luglio l’azienda sostituirà i bus con e nuove linee B/N del “by night” che circoleranno fino alle 2 di notte. Nel complesso i turni scenderanno dai 660,5 ai 421. Previsti enormi disagi per i pendolari, per i turisti, data anche la chiusura della Funicolare Centrale la cui apertura è slittata a metà luglio. Non è la prima estate che è prevista un riduzione delle corse, ma quest’anno a quanto pare il taglio è stato molto più netto, resta infatti ancora da vedere come cambieranno le corse della linea 1 della metropolitana, a rischio sono sicuramente i prolungamenti durante il weekend.
Le linee soppresse. Il programma Anm per l’estate prevede due fasi. Nella prima, dall’1 al 21 luglio, saranno soppresse 21 linee bus abitualmente attive nei giorni feriali. Tra queste, la C13 che collega Pianura a piazza Quattro Giornate al Vomero, la C24 (Mergellina-piazza Vittoria), la C27 (Capo Posillipo-piazza Amedeo). Ma anche le linee del centro storico, come il 12 (piazza Carlo III-piazza Sant’Eframo vecchio, passando per via Foria), il 20, che da piazza Carlo III arriva a via De Marco, e la navetta E6 che da piazza Trieste e Trento va a piazza dei Martiri. Cancellato l’R7, le linee per i cimiteri. Nel frattempo l’Anm istituirà 5 linee sostitutive. Nella seconda fase (22 luglio – 1 settembre) verranno soppresse altre 16 linee: C41 (Monaldi-via Tino da Camaino) e V1 (Certosa di San Martino-viale Michelangelo).
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…