Se proprio non riuscite a resistere al sapore delle ciliegie, meglio ancora se campane, allora la kermesse che avrà luogo sulla Rotonda Diaz fa proprio al caso vostro. Non serve attendere molto perchè a partire dal 1 giugno 2017 il lungomare di Napoli ospiterà la prima manifestazione regionale sulla ciliegia. Finalmente gli amanti del piccolo frutto potranno tirare un sospiro di sollievo. E’ giunta a Napoli la sagra che renderà, infatti, tutti felici. Per ben 3 giorni fino cioè al 4 giugno 2017 sarà possibile fare incetta della ciliegia il frutto simbolo che chiude la primavera ed annuncia l’arrivo della stagione estiva.
Per l’occasione la Rotonda Diaz, sempre più protagonista dei grandi eventi partenopei, si colorerà di giallo grazie all’allestimento di 60 stands della stessa tinta. Tutto merito di Campagna Amica. I partecipanti alla gustosa kermesse, quindi, potranno non solo conoscere le varietà di ciliegie che arricchiscono il territorio campano e, di conseguenza, la nostra cultura gastronomica ma anche, e soprattutto, assaporarle. “Malizia”, “del Monte” e “della Recca” aspettano solo di essere gustate. Cosa altro aspettate, un invito scritto?
La Coldiretti Campania che ha organizzato la sagra si è posta l’obiettivo di far riscoprire alla cittadinanza la ciliegia per farne una icona della frutticoltura da salvare. La Campania ha sempre detenuto il primato nazionale per quanto riguarda la produzione di ciliegie. Attualmente però si è attestata al secondo posto, subito dopo la Puglia. Il motivo? Una notevole contrazione della superficie destinata a tale coltura. Purtroppo si tratta di un pericolo che incombe sulla maggior parte dei frutti della nostra regione: dalle mele alle albicocche, dalle susine alle pesche.
Non esiste scopo più nobile che quello di salvaguardare i prodotti del proprio territorio ed inoltre l’evento promette oltre al “cerasa take-away” anche la degustazione dello street food a km zero, rigorosamente preparato dagli agricoltori. Un motivo in più per non lasciarsi sfuggire l’occasione di partecipare a questa gustosa kermesse!
Data: 1-4 giugno 2017
Luogo: Rotonda Diaz, lungomare di Napoli
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…
Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…
Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…
Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…
Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…