“Entro l’estate pubblicheremo bandi per complessivi 245 milioni di euro, vale a dire quelli attualmente in pre-informativa, pari a circa 215 milioni, ed ulteriori bandi relativi alle misure forestali, per 30 milioni. Grazie ai nuovi bandi, l’importo totale delle risorse attivate dalla Regione per l’agricoltura e le aree rurali toccherà quota 1,2 miliardi di euro, a fronte degli 1,8 miliardi di dotazione finanziaria complessiva del Programma”. E’ quanto ha annunciato Franco Alfieri, consigliere del Presidente Vincenzo De Luca per l’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca, nel corso dell’evento della Regione Campania dedicato al PSR svoltosi a Napoli, presso lo storico Palazzo Zapata.
“A breve distanza dall’approvazione del PSR – aggiunge Alfieri – abbiamo pubblicato i primi importanti bandi, in particolare quelli per sostenere gli investimenti nelle aziende agricole, per favorire il ricambio generazionale e l’imprenditorialità giovanile nelle aziende del comparto, per supportare le imprese del Sannio danneggiate dalle avversità atmosferiche nonché quelli dedicati ai GAL, i partenariati pubblico-privati chiamati a far crescere i territori rurali. Nei prossimi giorni pubblicheremo le graduatorie relative a questi primi bandi per un valore di ben 250 milioni di euro. Ma non è tutto. Raccogliendo l’indirizzo del Presidente De Luca, abbiamo svolto un intenso lavoro di ascolto dei territori con l’obiettivo di rendere il Programma più aderente ai loro fabbisogni e potenzialità. Un lavoro che è culminato, nel febbraio scorso, con l’approvazione da parte della Commissione Europea, del processo di revisione del PSR”.
A giugno la Regione Campania pubblicherà i bandi che già recepiscono queste modifiche per un valore di circa 140 milioni di euro e subito dopo, entro la pausa estiva, metterà a bando altri 105 milioni, per un totale di 245 milioni.
Per illustrare i bandi di prossima pubblicazione, l’Assessorato all’Agricoltura ha organizzato un ciclo di seminari tecnici che si svolgeranno, a partire dal 30 maggio, presso la sede del Centro Direzionale di Napoli (isola A6, salone piano terra) secondo il calendario pubblicato sul portale dell’Assessorato.
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…
Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…
Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…
Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…
Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…