Scampia

Vomero in lutto, è morto il maestro Guido Matacena: grande musicista napoletano

Un triste lutto ha colpito la zona collinare del Vomero a Napoli. Si è spento il maestro Guido Matacena, grande musicista napoletano. La notizia è stata diffusa da Gennaro Capodanno, presidente del Comitato valori collinari, che ha voluto condividere il ricordo scritto da una persona che conosceva bene Matacena.

Matacena si è spento a causa di una terribile malattia, che in poco tempo non gli ha lasciato scampo. Aveva 56 anni e nel quartiere del Vomero era molto conosciuto, soprattutto per le sue doti di musicista. Lo ricorda così un’amica:
Ricordare il Maestro Guido Matacena è un omaggio dovuto alla sua eccellente persona di uomo dai modi signorili e distinti ed alla sua figura di esimio musicista, diplomato in chitarra e canto presso il nostro rinomato Conservatorio di San Pietro a Majella. Vincitore di concorso presso il Teatro Verdi di Padova, vi rinunciò per amore della sua città natale che amò e mai volle abbandonare (…)“.

Nella lunga nota diffusa, sono elencati i successi della sua carriera, nel corso della quale ha preso parte a molti festival e rassegne musicali organizzate dal comune di Napoli. Con la sua musica regalava emozioni uniche a chiunque avesse la fortuna di ascoltarlo:
(…) Sapeva, con la sua voce calda e chiara da ottimo e brillante tenore, che, a tratti, poteva toccare anche note basse, fondendosi magnificamente con una tecnica chitarristica smagliante e originale, regalare emozioni indescrivibilmente suggestive che riscuotevano sempre ampi consensi di pubblico e di critica, grazie anche a questa particolare versatilità canora e musicale che gli consentiva di dedicarsi ad un vastissimo repertorio, dalla canzone classica napoletana, di cui rimane interprete indiscusso, a quella brasiliana, facendo di lui un artista completo. Con il più grande maestro Murolo, il maestro Matacena rimane, forse, l’ultimo storico talento di origini vomeresi, punta di diamante del quartiere collinare“.

 

I funerali di Guido Matacena si sono tenuti questa mattina nella chiesa di Santa Maria della Libera, dov’era stata allestita anche la camera ardente. Moltissime le persone accorse per dare l’ultimo saluto al grande maestro.

redazione

Articoli recenti

Gigi D’Alessio, la confessione spiazza tutti: “Ho paura del terremoto a Napoli”

Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…

37 minuti fa

Incidente mortale nel Napoletano, decapitati dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

3 ore fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

10 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

10 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

11 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

13 ore fa
Sponsorizzato