Caos in tarda serata al centro storico di Napoli, precisamente in via Mezzocannone. I residenti hanno chiamato i carabinieri per mettere fine agli schiamazzi e la confusione notturna causata dalla musica dei centri sociali che hanno occupato alcuni ex uffici della Federico II. Arrivati sul posto i militari hanno incontrato la resistenza di un gruppo di giovani che prima li avrebbero accolti a suon di bottiglie di vetro lanciate contro la loro auto e poi impedendone l’accesso all’interno della struttura.
A quel punto i carabinieri hanno forzato l’ingresso e sono entrati nell’edificio occupato, poi la situazione è alquanto degenerata, con la protesta dei giovani che si sarebbe tramutata in una sorta di mini rivolta contro i militari. Questi ultimi hanno provveduto al fermo di un ragazzo e, intervenuti in più pattuglie, hanno messo in sicurezza il traffico e la viabilità sull’intera strada del centro storico della città. Denunciati un 24enne e un 25enne per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale.
Sulla vicenda i centri sociali coinvolti hanno rilasciato un comunicato: “Il fermo di un attivista che riprendeva con lo smartphone i tentativi dei carabinieri di sfondare l’ingresso di Mezzocannone e l’accanimento di ben quattro militari su un attivista rimasto all’esterno dello spazio occupato con calci, manganellate e pugni. Una scena di follia pura che ha visto concentrarsi in via Mezzocannone, lo ricordiamo, ben undici auto dei carabinieri e un mezzo dei vigili del fuoco fino alle 4,30 del mattino. Il tutto, è opportuno sottolinearlo, per interrompere una festa di compleanno con la partecipazione degli studenti delle scuole superiori. La festa giungeva ormai a conclusione e il volume era stato immediatamente abbassato in maniera definitiva, l’impianto acustico veniva spento del tutto. I carabinieri non contenti chiedevano di identificare tutti i presenti alla serata, circa una cinquantina di persone vista l’ora tarda, per lo più studenti. I carabinieri provavano a sfondare il portone con l’uso di manganelli e calci, i vetri esterni di Mezzocannone occupato andavano in frantumi“.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…