Soccavo

Festa a Vico 2017: tante novità per la 15esima edizione dell’evento benefico

Giunge alla sua quindicesima edizione l’evento Festa a Vico. Nel corso degli anni la manifestazione è diventata un appuntamento fisso per tutti gli amanti della gastronomia e non solo. La kermesse fu creata nel 2013 da Gennarino Esposito, chef due stelle Michelin e quest’anno si terrà dal 4 al 6 giugno a Vico Equense, in provincia di Napoli.

La manifestazione sarà l’occasione per far incontrare oltre 350 chef, tra stelle della cucina italiana e internazionale e cuochi emergenti. Tra i più attesi ci sono cinque grandissimi interpreti della pizza nostrana: Da Michele, Gino Sorbillo, Francesco e Salvatore Salvo, Franco Pepe, Ciro Salvo. Inoltre, tra le varie botteghe vicane, si potrà assaggiare la celebre “pizza a metro” oltre che l’immancabile pizza fritta. Novità di quest’anno, grazie all’associazione di Alfonso Del Forno “nonsologlutine” sarà la pizza gluten free ad opera di Sara Palmieri.

La manifestazione ha una finalità esclusivamente benefica. I fondi raccolti verranno donati a 5 associazioni che sono: “Noi con Voi per le Mici” (campi scuola per ragazzi con malattie infiammatorie croniche intestinali), “ALTS” (Associazione per la Lotta ai Tumori al Seno), “Never Give Up” (prevenzione e trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione) “Santobono Onlus” (progetto microscopio operatorio) e “Fondazione Pro” (prevenzione e ricerca in oncologia). Per 3 giorni la cittadina campana diventerà una cucina a cielo aperto. Tantissime persone si ritroveranno davanti a botteghe artigiane, farmacie, edicole e negozi per assaggiare i piatti preparati al momento dagli chef ospiti di Gennarino, che a loro volta fanno ormai a gara per partecipare a questa kermesse di tre giorni.

Il programma dei vari giorni è già stato svelato ed è come sempre ricco di proposte interessanti e molto dettagliato. Nella giornata inaugurale di domenica 4 giugno ci sarà la “Repubblica del cibo”. All’esterno delle caratteristiche botteghe nel centro di Vico Equense circa 200 giovani cuochi si cimenteranno ai fornelli. Per assaggiare 5 dei loro gustosi piatti tra le strade e davanti ai negozi basta un’offerta di 20 euro ad uno dei punti di raccolta Onlus. Oltre ai piatti si avrà una bottiglia d’acqua e un caffè. Il giorno seguente, lunedì 5 giugno, sarà la volta degli chef stellati per una grande cena. Saranno 200 i commensali che potranno partecipare al buffet preparato dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. La donazione minima è di 250 euro ed è possibile prenotarsi entro il prossimo 27 maggio fino ad esaurimento posti. L’ultimo giorno, martedì 6 giugno, a Marina di Seiano la giornata sarà dedicata allo street food. Ci saranno oltre 100 chef stellati e sarà possibile assaggiare la “Pizza delle Stelle” dei maestri pizzaioli. Per prendere parte alla serata l’offerta alle associazioni Onlus è di 120 euro.

Francesco Pizzo

Articoli recenti

Arrivano 460 euro per tutti, poi 500: quali sono i requisiti e come fare per ottenere la social card

Torna la social card per tutti, ecco quali sono i requisiti per poterla ottenere e…

9 ore fa

Elvira investita e uccisa a Mergellina: c’è la condanna per il killer

Condanna a cinque anni per il centauro responsabile dell’omicidio di Elvira Zibra, la giovane donna…

10 ore fa

Barbara D’Urso risponde a Piersilvio dopo l’attacco: le parole della conduttrice sono una furia

Le parole di Pier Silvio Berlusconi su Barbara D'Urso non sono passate inosservate e anche…

15 ore fa

Preoccupazione in Campania per il Vermocane, arriva l’annuncio: “Alzata soglia attenzione”

Il pericoloso parassita vermocane arriva anche in Campania? L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno alza la…

16 ore fa

Donna incinta sveglia il papà del bimbi: “Devo partorire”, ma lui è morto

Una storia davvero tragica ga devastato una famiglia che si stava appena creando. Una donna…

1 giorno fa

Pier Silvio, le parole per Barbara D’Urso dopo l’addio a Mediaset: “Non mi manca”

Non passa inosservato l'affondo di Piersilvio Berlusconi a Barbara D'Urso quasi un anno dopo l'addio…

1 giorno fa
Sponsorizzato