Esistono tradizioni che sarebbe meglio non lasciare mai scomparire del tutto. Un esempio? La cucina napoletana, semplice e saporita al tempo stesso. Pochi ingredienti, per giunta poveri, preparati ad arte, in grado di creare un vero e proprio spettacolo gastronomico, capace di soddisfare in pieno qualsiasi nostro ( e vostro ) senso. Ed è proprio per questo motivo che risulta essere impensabile se non, addirittura, peccaminoso rinunciare alla settima edizione della Sagra delle Antiche Taverne che si terrà presso l’azienda agraria dell’Istituto Statale Giovanni Falcone di Licola.
Siete pronti ad aderire alla dir poco fantastica kermesse? Certo, proprio così. Perché l’iniziativa promette di trasportarvi per mano in un viaggio alla riscoperta degli antichi sapori della cucina partenopea. Se l’evento inizia già a stuzzicare il vostro famelico appetito, allora non prendere impegni nei seguenti giorni. Dal 22 al 25 aprile, a partire dalle ore 11 fino alle 23 andranno, infatti, in scena, gli odori e i sapori dell’antico cibo di strada accompagnati da tanto sano divertimento e buona musica.
I buongustai sicuramente saranno già a conoscenza di ogni minimo dettaglio inerente a questa manifestazione. Per tutti gli altri vi basti sapere che saranno allestite ben sette “antiche” trattorie nella suggestiva cornice del parco archeologico dell’Istituto, lungo l’antica via Domiziana, i cui menù sarebbero in grado di far resuscitare un morto. E le sorprese gastronomiche ovviamente non finiscono qui. Alla sagra delle Antiche Taverne saranno inoltre presenti stand che esporranno prodotti agro-alimentari altamente qualificati.
Che dire poi della possibilità di poter gustare il classico cibo di strada napoletano che spazia dalle paste cresciute alle palle di riso, dalle polpette alla trippa all’insalata, da pere e musso ai crocchè, per finire poi con le alici e i calamari fritti. Cosa aspettate per aderire? Non credo vi sia bisogno di ulteriore descrizione. L’odore di quanto sta per verificarsi è già un ottimo biglietto di presentazione.
LUOGO: Istituto di Stato Giovanni Falcone, via Domiziana 150
DATA: dal 22 al 25 aprile
INGRESSO: gratuito con consumazioni a pagamento
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…