Continua la follia degli attentati che sta mettendo in ginocchio tutto il mondo, l’allerta delle agenzie di antiterrorismo nazionali in Europa cresce ogni giorno ed è impossibile chiudere gli occhi di fronte il costante pericolo che ci accompagna, per questo è bene leggere alcuni consigli di esperti e studiosi che hanno elencato linee guida, anche talvolta molto semplici, per sapere cosa fare in una situazione di evidente pericolo e confusione. Il Regno Unito in particolare ha diramato una guida da seguire in caso di attentato, il documento britannico è molto chiaro “scappa, nasconditi, dai l’allarme”.
ATTACCO TERRORISTICO AL PARLAMENTO DI LONDRA: MORTI E FERITI
SCAPPARE – Le regole sono utili per tutti, chiunque venga a trovarsi in un episodio del genere deve individuare subito quali sono le vie di fuga e scappare. La NACTSO dice letteralmente che bisogna correre e non fingersi morti, lasciando qualsivoglia oggetto personale. Una volta messi al sicuro allontanarsi immediatamente dal luogo dell’attentato e cercare personale della sicurezza.
TROVARE UN NASCONDIGLIO IDONEO – Laddove non fosse possibile fuggire è opportuno nascondersi, possibilmente in un posto o dietro del materiale consistente (legno e metallo non proteggono dai proiettili). Una volta al sicuro bisogna comunque cercare visivamente una via di fuga che non deve necessariamente essere la porta.
NON FARE ALCUN RUMORE E CHIAMARE I SOCCORSI – Altra azione decisamente banale ma fondamentale è non fare rumore, quindi bisogna impostare la suoneria del proprio telefono sul silenzioso e poi cercare di comporre i numeri di emergenza. Non solo telefonate, contattare chiunque tramite mail, sms e simili per far sapere quante persone sono coinvolte e cosa sta accadendo.
INTERVENTO DELLE FORZE DELL’ORDINE – In uno stato di confusione, all’arrivo delle forze dell’ordine, è bene essere collaborativi per aiutare ad identificare i criminali. I civili devono avere le mani in vista e non fare movimenti bruschi per evitare di essere erroneamente scambiati per attentatori. Seguire quanto detto dalla polizia ed evacuare il luogo secondo le loro regole.
Torna la social card per tutti, ecco quali sono i requisiti per poterla ottenere e…
Condanna a cinque anni per il centauro responsabile dell’omicidio di Elvira Zibra, la giovane donna…
Le parole di Pier Silvio Berlusconi su Barbara D'Urso non sono passate inosservate e anche…
Il pericoloso parassita vermocane arriva anche in Campania? L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno alza la…
Una storia davvero tragica ga devastato una famiglia che si stava appena creando. Una donna…
Non passa inosservato l'affondo di Piersilvio Berlusconi a Barbara D'Urso quasi un anno dopo l'addio…