Luigi Pascale si è spento all’età di 93 anni. Personaggio di spicco a Napoli, aveva da poco ricevuto la laurea honoris causa in Ingegneria Aerospaziale da Giuseppe Paolisso, rettore della Seconda Università di Napoli. Un’onorificenza importante per premiare la sua lunga carriera come progettatore di velivoli.
Conosciuto a Napoli con l’appellativo “Il Professore”, costruì il suo primo aereo, quando aveva solo 25 anni assieme a suo fratello Giovanni. Fu la vittoria del Giro di Sicilia nel 1956 a convincere i due fratelli Pascale ad aprire uno stabilimento per produrre velivoli in serie.
Luigi Pascale nel 1948 si laureò in Ingegneria meccanica all’Università di Napoli Federico II, da lì la sua carriera fu in ascesa, da ricercatore divenne molto presto professore. La sua è una lista di successi importanti. Con il fratello fondò Partenavia, stabilimento in cui producevano velivoli monomotore, va ricordato il P57 Fachiro. Anche in un momento di crisi vissuto dall’aviazione, seppero reinventarsi, fondando Tecnam e cominciando a costruire velivoli ultraleggeri. La scomparsa di Luigi Pascale segna la fine di un’epoca, quella vissuta grazie al suo lavoro dall’aviazione napoletana, colma di successi.
Luca, il fratello di Rita Granata, investita e uccisa a Napoli la scorsa domenica all'alba,…
Arriva il primo vero caldo a Napoli. Come riporta il Meteo.it, "Una "lingua rossa", come…
Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…
Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…