Soccavo

Il Festival del Pomodoro 2017 tinge di rosso il Vomero

Ci sono manifestazioni che gli amanti della buona tavola non devono, e non possono, assolutamente lasciarsi sfuggire. La location prescelta per l’ennesimo evento di degustazione è ancora una volta il Vomero. E, dopo la fiera della “Sicilia in festa“, a far baldoria in quest’occasione sarà un’altra regione italiana apprezzata in tutto il mondo per la cultura enogastronomica che contraddistingue il suo passato, il suo presente e, si spera, anche il suo futuro. Ovviamente stiamo parlando della Campania che in fatto di prodotti tipici non è assolutamente seconda a nessuno.

La kermesse inizierà a partire 30 marzo per terminare il 2 aprile 2017. Per quattro giorni, insomma, via Luca Giordano ospiterà “Degusta, il Festival del Pomodoro”. Grazie a questo evento tutti coloro i quali decideranno di aderirvi, potranno toccare con mano e con bocca i sapori della tradizione culinaria campana e siamo sicuri che dopo averli provati non potranno più farne a meno. La manifestazione sarà, e c’era da aspettarselo, allietata dalla partecipazione di numerose aziende campane del settore agroalimentare.

Ovviamente il protagonista d’eccezione dell’evento è, e resta, il pomodoro che può essere considerato, a tutti gli effetti, come il re della cucina partenopea. Impossibile, infatti, non pensare al pomodorino del Piennolo e al San Marzano quando si ci appresta a consumare una lauto pasto dal sapore tipicamente partenopeo. Eppure il Festival del Pomodoro vi sorprenderà conducendovi per mano alla scoperta di tanti altri prodotti campani di origine protetta e controllata.

Potremmo, ad esempio, citare solo alcune delle specialità che arricchiscono la nostra cultura enogastronomica; tra queste i formaggi dell’Irpinia, la birra artigianale, la pasta di Gragnano, i salumi del Matese ed il miele. E poi cosa dire poi delle farine antiche e delle creme cosmetiche naturali? Chi avesse ancora dubbi sull’adesione, pensi a quanto tale esperienza potrebbe apportargli giovamento anche e solo sotto forma di buon umore perchè si sa quando si mangia anche semplicemente degustando, tutto il resto passa in secondo piano.

INFORMAZIONI

Quando: dal 30 marzo al 2 aprile 2017
Dove: Via Luca Giordano, Napoli
Orario: dalle 10.00 alle 22.00
Ingresso: gratuito

redazione

Articoli recenti

Lutto a Napoli: è morto il regista e produttore Gaetano Di Vaio

Poco fa il produttore e attore Gaetano Di Vaio, caduto dalla moto lo scorso 16…

2 ore fa

Napoli, matrimonio interrotto per le scosse di terremoto: sposi scappano via

Sicuramente nessuno dimentica questo matrimonio. La scorsa sera ai Campi Flegrei, la scossa di terremoto…

3 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, forte scossa questa mattina:

Scossa di terremoto alle 8,28 nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è stata di 3.6 registrata dall'Ingv ad una…

7 ore fa

Terremoto a Napoli e odore di zolfo in città: cosa sta succedendo

Preoccupazione a Napoli dopo le forti scosse di terremoto che ci sono state lo scorso…

8 ore fa

Tragedia alla stazione, uomo morto dopo esser stravolto dal treno in corsa

Tragedia nel pomeriggio alla stazione di Aversa dove un uomo è morto dopo essere travolto…

21 ore fa

Terremoto Campi Flegrei, il sindaco di Napoli Manfredi: «Probabili nuove scosse di magnitudo più alta»

Il terremoto nella zona dei Campi Flegrei fa paura e la scorsa notte, dopo le…

23 ore fa
Sponsorizzato