Soccavo

Il Festival Internazionale del “cibo di strada” sbarca a Pozzuoli

E’ sempre un ‘Buongiorno Italia’ quando ti svegli e vieni a sapere che nella città dove vivi hanno organizzato una fiera all’insegna del buon cibo. Questa volta a diventare cornice d’eccezione della splendida iniziativa è proprio Pozzuoli. La magnifica cittadina a ridosso del mare, nei Campi Flegrei, dedicherà un intero fine settimana ai cosiddetti peccati di gola ospitando da venerdì 17 a partire dalle 18.30 fino a domenica 19 marzo alle 24.00, presso il Parco Urbano, la manifestazione enogastronomica “International Street Food”.

Protagonista d’eccezione dell’evento sarà ovviamente il ‘cibo di strada‘ sia italiano che internazionale ma non mancheranno, e c’era da immaginarselo, neanche le birre e i vini provenienti da ogni angolo del mondo. Insomma saranno tre giorni all’insegna del divertimento e della buona tavola. Impossibile quindi perdersi la manifestazione, sarebbe come fare un torto alla Dea Bendata. L’evento organizzato da una società torinese, ‘Buongiorno Italia‘, si prefigge l’obiettivo di convogliare giovani, famiglie, e curiosi creando aggregazione sociale.

E non solo. Grazie a questa fiera dedicata allo ‘street food’ sarà possibile diffondere, in un certo senso, la cultura enogastronomica dei piccoli birrifici artigianali e di cibi di diverse tipologie e nazioni. Sarà, infatti, possibile poter assaggiare le specialità regionali italiane come, ad esempio, la pani ca meusa, i panzerotti, lo gnocco fritto, gli arrosticini, gli arancini, il caciocavallo impiccato, le crocchette tirolesi, i panini con panelle, ma anche la farinata, la pasta fresca, le olive ascolane, le care di fassona, gli sfinciuni, le  sarde a beccafico, i calamari di collina, e la cassatina siciliana.

Anche gli amanti dell’esotico possono tirare un sospiro di sollievo. Il loro palato verrà, infatti, soddisfatto da pietanze del calibro dei churritos, delle empanadas, della carne argentina e brasiliana mentre tutt’intorno scorreranno fiumi di vino e di birra. All’allietare la maratona enogastronomica, come se poi ce ne fosse davvero bisogno, grandi artisti e un dj di fama internazionale. Non siete ancora convinti? Io intanto inizio a recarmi a Pozzuoli.

INFORMAZIONI

Quando: dal 17 al 19 marzo
Dove: Parco Urbano di Pozzuoli, Via Vecchia delle Vigne 1
Ingresso: gratuito

redazione

Articoli recenti

Giro d’Italia: lacrime e commozione quando i ciclisti di fermano per l’omaggio a Sara Romano

Momento di commozione a Napoli quando i ciclisti del Giro d'Italia 2024, del Giro-E Enel,…

1 ora fa

Crollo al centro commerciale Campania, cede controsoffitto

Sfiorata la tragedia la scorsa sera al Centro Commerciale Campania di Marcianise, in provincia di…

14 ore fa

Rita Granata morta a Napoli, il fratello Luca: “Mia sorella era una forza della natura”

Luca, il fratello di Rita Granata, investita e uccisa a Napoli la scorsa domenica all'alba,…

1 giorno fa

Meteo Napoli, arriva il caldo africano: punte di 35 gradi, quando e quanto dura

Arriva il primo vero caldo a Napoli. Come riporta il Meteo.it, "Una "lingua rossa", come…

1 giorno fa

Giro d’Italia a Napoli: dove e quando chiudono le strade in città

Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…

1 giorno fa

Superenalotto, centrato il 6 a Napoli: dove sono stati vinti più di 100milioni di euro

Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…

2 giorni fa
Sponsorizzato