‘I signori del cibo. Viaggio nell’industria alimentare che sta distruggendo il pianeta’ è il testo che sarà presentato martedì 14 marzo alle ore 17:30 presso lo spazio Laterzagorà del Teatro Bellini di Napoli.
Il testo è un accurato reportage di Stefano Liberti, edito da Minumin Fax, che segue la filiera dei prodotti alimentari per studiare da vicino e in modo critico un’industria destinata a schiacciare completamente il pianeta e i suoi processi naturali. L’indagine, durata due anni, fa luce su molte questioni fondamentali che regolano il mondo alimentare e in particolare il circuito commerciale generatosi a causa dei colossi che letteralmente ‘controllano’ ciò che mangiamo. La problematica principale che muove questo motore in una direzione errata è l’accumulo di profitto che, come sarà discusso in sede, porterà ad un appiattimento delle risorse e ad un quesito globale: come ci sfameremo in futuro?
A discutere di questo, delle problematiche relative a paesi iperpopolati e ai cambiamenti relativi alle abitudini alimentari, insieme all’autore, ci saranno Gaetano Pascale, Presidente di Slow Food Italia, Raffaele Sacchi, docente di Scienza e Tecnologia degli Alimenti all’Università Federico II di Napoli e Vittoria Brancaccio, titolare dell’azienda agricola ‘Le Tore’ e presidente dell’Agriturist.
Poco fa il produttore e attore Gaetano Di Vaio, caduto dalla moto lo scorso 16…
Sicuramente nessuno dimentica questo matrimonio. La scorsa sera ai Campi Flegrei, la scossa di terremoto…
Scossa di terremoto alle 8,28 nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è stata di 3.6 registrata dall'Ingv ad una…
Preoccupazione a Napoli dopo le forti scosse di terremoto che ci sono state lo scorso…
Tragedia nel pomeriggio alla stazione di Aversa dove un uomo è morto dopo essere travolto…
Il terremoto nella zona dei Campi Flegrei fa paura e la scorsa notte, dopo le…