Un terribile lutto ha colpito la città di Napoli, è morto Mario Guida, considerato da tutti il decano dei libri italiani. Aveva fondato un’omonima casa editrice, con diversi sedi in tutto il Paese. Storica la libreria Guida a Port’Alba a Napoli, da lui fondata che ha chiuso nel 2014.
Mario Guida aveva una laurea in Giurisprudenza, è stato per moltissimi anni il presidente dell’Associazione librai italiani. Una persona di grande spessore culturale, che ha fatto tanto per il mercato editoriale italiano e partenopeo. Fu il primo ad organizzare nella storica saletta rossa di Port’Alba i reading letterari ed eventi legati alle presentazione dei libri. E’ lì che sono passati moltissimi esponenti della cultura italiana, da Giuseppe Ungaretti a Umberto Eco.
Il suo erede oggi è Diego Guida, il nipote, che continua diverse attività letterarie nella sede dello Spazio Guida in Via Bisignano, ha lavorato al fianco di Mario per 35 anni, imparando da lui moltissimo. I funerali si terranno mercoledì 1 Marzo nella chiesa dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, nel quartiere Montesanto. In queste ore sono tanti i messaggi di cordoglio, che stanno arrivando all’intera famiglia Guida per la scomparsa del decano dei libri.
Poco fa il produttore e attore Gaetano Di Vaio, caduto dalla moto lo scorso 16…
Sicuramente nessuno dimentica questo matrimonio. La scorsa sera ai Campi Flegrei, la scossa di terremoto…
Scossa di terremoto alle 8,28 nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è stata di 3.6 registrata dall'Ingv ad una…
Preoccupazione a Napoli dopo le forti scosse di terremoto che ci sono state lo scorso…
Tragedia nel pomeriggio alla stazione di Aversa dove un uomo è morto dopo essere travolto…
Il terremoto nella zona dei Campi Flegrei fa paura e la scorsa notte, dopo le…