Il Pan (Palazzo delle Arti di Napoli) ospiterà una mostra dedicata alle fotografie di Helmut Newton e il titolo della rassegna è: “Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes“. L’iniziativa è stata voluta da June Newton, vedova del famoso fotografo e presidente della Helmut Newton Foundation. La realizzazione e la promozione del progetto, è stata possibile grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, insieme con Civita Mostre.
Newton è stato un fotografo di moda tedesco, naturalizzato australiano, famoso in particolare per i suoi studi sul nudo femminile. Per la sua opera ha vinto nel 1990 il Grand Prix national de la photographie a Parigi e nel 2004 il Lucie Award a New York. Diverse sono le onorificenze che gli sono state attribuite dalla Germania, la Francia e il Principato di Monaco. Il celebre artista è deceduto nel 2004 ad Hollywood a causa di un incidente stradale.
L’esposizione, curata da Matthias Harder e Denis Curti, è composta da più di 200 immagini tratte dai primi tre libri del fotografo pubblicati tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. Sarà possibile assistere all’evoluzione dello stile di Newton, attraverso la visione di tre sezioni ben distinte:
1 – WHITE WOMEN
Helmut Newton pubblicò il suo primo libro monografico nel 1976 e ricevette il prestigioso Kodak Photo Book Award.
Per la prima volta il nudo e l’erotismo, attraverso 84 immagini a colori e in bianco e nero, entrano nel mondo della moda e testimoniano la trasformazione del ruolo della donna nella società occidentale.
2 – SLEEPLESS NIGHTS
Questo volume di Helmut Newton, pubblicato nel 1978, raccoglie tutti i lavori realizzati per diversi magazine, tra cui Vogue; ed è quello che lo ha reso una vera e propria icona della fashion photography.
3 – BIG NUDES
Newton pubblicò questo libro nel 1981, quando raggiunse il ruolo di protagonista della fotografia del secondo Novecento, inaugurando le gigantografie, cioè i nudi a figura intera ed in bianco e nero ripresi nello studio con la macchina fotografica.
INFORMAZIONI- La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 25 febbraio 2017 fino a Domenica 18 giugno 2017. Il Pan si trova a Palazzo Roccella, in via dei Mille 60 ed è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 09:30 alle 19:30. La domenica dalle 09:30 alle 14:30.
Carmine Recano si è sposato lo scorso sabato 25 maggio presso il Castello di Acerra.…
Stefano De Martino è finito di nuovo al centro del gossip, ma questa volta per…
Tragedia sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la segnalazione di incidente…
Nuovo sciame sismico nella notte nell'area dei Campi Flegrei. A partire dalle ore 02:58, l’Osservatorio…
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…