Soccavo

Festa della Polpetta 2017, a Napoli dal 3 febbraio

Cosa è la polpetta per un napoletano? Poesia. Non c’è altro modo per descrivere il rapporto che lega questa delizia del palato ai cittadini partenopei. Si tratta di una vera e propria dipendenza che quasi ogni domenica, all’ora di pranzo, viene fortunatamente soddisfatta. Di tanto in tanto anche durante la settimana è possibile assaggiare questa prelibatezza ed è proprio in quel preciso momento che il napoletano doc tocca il cielo con un dito.

Certo perché se le polpette sono buone, quelle “made in Naples” lo sono ancora di più. Tutto merito dei pinoli e dell’uvetta passa che conferiscono alla consistenza e al gusto di questa delizia del palato un che di interessante e, soprattutto, di mistico. Date le premesse risulta quindi impossibile perdersi l’appuntamento che in tanti, grandi e piccini, aspettano con ansia: la Festa della Polpetta, altrimenti detta in napoletano ‘A Festa d”a purpetta‘. Al 3 febbraio ormai mancano davvero pochi giorni! Non ci resta che prepararci.

Cornice dello straordinario evento sarà Napoli. Nello specifico la festa si svolgerà presso l’ex Oratorio di Santa Maria della Fede, o Conservatorio di Santa Fede, in via San Giovanni Maggiore Pignatelli. Il 3 febbraio, quindi, siete tutti invitati. Inoltre durante i festeggiamenti i partecipanti all’iniziativa potranno essere informati anche sulla preparazione del Carnevale libero, un altro evento organizzato nel quartiere per puntare ad una riqualificazione della zona.

Tutti potranno e dovranno partecipare all’allestimento dell’evento carnevalesco aderendo alle numerose e svariate attività come, ad esempio, la presentazione dei laboratori che saranno ovviamente aperti a tutti per preparare insieme il Carnevale 2017 con percussioni, costumi, cartapesta e pittura. Per non parlare poi della cena a suon di polpette, del mercatino dell’artigianato, r’o ballo d’e purpette, delle tammurriate, e delle esibizione di fuoco con Laulab.

Informazioni sulla Festa della Polpetta

Quando: 3 febbraio 2017
Orario: dalle 19.30
Dove: Conservatorio di Santa Fede, via San Giovanni Maggiore Pignatelli

redazione

Articoli recenti

Drammatico incidente a Castellammare, morto 19enne: chi era la vittima

Dramma la scorsa domenica mattina a Castellammare, in provincia di Napoli dove a seguito di…

50 minuti fa

Tragedia nel Napoletano, morta la donna ustionata dal barbecue sul balcone

Non ce l'ha fatta la 41enne rimasta ustionata dal barbecue a San Giorgio a Cremano,…

55 minuti fa

Carmine Recano di Mare Fuori si è sposato, le romantiche nozze in un castello

Carmine Recano si è sposato lo scorso sabato 25 maggio presso il Castello di Acerra.…

13 ore fa

Stefano De Martino, ritorno di fiamma con la storica ex: dopo Belen pazzo di lei

Stefano De Martino è finito di nuovo al centro del gossip, ma questa volta per…

13 ore fa

Tragedia sull’Asse Mediano: Luigi cade dallo scooter e muore decapitato dal guardrail

Tragedia sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la segnalazione di incidente…

2 giorni fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei, nuovo sciame sismico

Nuovo sciame sismico nella notte nell'area dei Campi Flegrei. A partire dalle ore 02:58, l’Osservatorio…

2 giorni fa
Sponsorizzato