Stanno arrivando i cosiddetti “Giorni della Merla”, 29 – 30 e 31 gennaio sono generalmente considerate le 3 giornate più fredde dell’anno, quelle in cui l’inverno dà il meglio di sé. Secondo le previsioni questa volta ci aspettano tante sorprese.
Sul sito ilMeteo.it infatti si prevedono venti di libeccio che porteranno piogge soltanto su alcune regioni tirreniche e solo inizialmente le precipitazioni interesseranno anche il Sud. Questi però non saranno per nulla i giorni più freddi dell’anno, a Napoli infatti sono previste temperature in aumento.
PERCHÈ SI CHIAMANO I GIORNI DELLA MERLA – Molti aneddoti sono legati a questa leggenda, ma quello che riguarda la Campania è il più comune. Si parla infatti di un episodio avvenuto tra i merli ed il mese di gennaio. A quei tempi il mese aveva 29 giorni e il freddo era talmente forte da gelare la merla così che il pennuto deciso di fare scorta di cibo in quel periodo dell’anno, ma così Gennaio chiese in prestito dei giorni a Febbraio che all’epoca aveva dunque 31 giorni e decise di attaccare la merla con tutto il freddo possibile. Fu così che quei giorni in eccesso divennero i più freddi dell’anno.
Si dice inoltre che se in quei tre giorni il tempo sarà meno freddo allora la primavera tarderà ad arrivare e sarà meno fiorente, al contrario invece si prevede una stagione primaverile molto bella.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…