Un terribile lutto ha colpito il comune di San Valentino Torio, in Provincia di Salerno. Si è spento all’età di 92 anni Pasquale Saviano, noto imprenditore campano. Chiunque lo conosceva, sa anche che era il fondatore della famosa azienda conserviera di pomodori, Graziella.
Pasquale Saviano era stimato da tutti. Nel 1950 creò dal nulla la sua azienda, Graziella, chiamata così in onore di sua madre, che con gli anni è divenuta leader nel settore delle conserve di pomodoro, ottenendo grandi riconoscimenti anche nel panorama internazionale. Tutti lo ricordano come un grande imprenditore, che ha fatto tanto per il suo paese. Al comando dell’impresa c’è da tempo Marcello Saviano, figlio minore di Pasquale, che ha voluto seguire le orme del padre.
Il sindaco di San Valentino Torio, Michele Straniese, ha voluto ricordarlo in una nota: “Pasquale Saviano è stato un grande uomo oltre che un grande industriale; una figura storica dell’industria conserviera nel nostro territorio“. Chi lo conosceva, lo descrive come un uomo di altri tempi, tutto di un pezzo, legato alle tradizioni della sua terra.
Anche Giovanni De Angelis, direttore generale dell’Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali, ha voluto esprimere il dolore per la perdita di Pasquale Saviano: “Con la scomparsa di Pasquale Saviano il settore conserviero perde uno dei protagonisti di un comparto, quello del pomodoro, che rappresenta l’ossatura dell’economia salernitana e campana. Una esperienze che si unisce alle tante storie di operatori della filiera del pomodoro dell’Agro Sarnese Nocerino che, tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta del secolo scorso, con lungimiranza ed intuito, scommettono nell’industria di trasformazione del pomodoro. Graziella, un brand che negli anni, grazie alla perseveranza, al duro lavoro e al saper fare di Saviano, è riuscito a conquistare importanti mercati e che. oggi che il testimone è passato nelle mani del figlio Marcello, continua a crescere mantenendo una forte leadership soprattutto nella città di Roma“.
I funerali di Pasquale Saviano si terranno mercoledì 25 gennaio presso la Chiesa di San Francesco, a San Valentino Torio, alle ore 16.30.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…