L’additivo E171 presente in caramelle, dentifrici, cosmetici, creme solari, biscotti, cioccolata e gomme da masticare sarebbe altamente cancerogeno.
Una ricerca francese pubblicata su “Scientific Reports” mette in guardia i consumatori sugli effetti che questo elemento può avere sull’organismo una volta ingerito. Si parla di effetti molto gravi per il sistema immunitario e soprattutto di lesioni precancerose. Il biossido di titanio è utilizzato principalmente nella produzione di vernici ma viene impiegato anche negli alimenti, solitamente come colorante. L’associazione “Agir pour l’environnement” ha fatto presente che questo elemento è adoperato ampiamente nel settore agroalimentare in prodotti di uso comune come biscotti e caramelle. In particolare viene impiegato per rendere gli alimenti più belli, li rende brillanti e ne aumenta il colore.
Lo studio è stato fatto dai ricercatori dell’Istituto agronomico nazionale francese con l’Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare, il Cea, l’Università Grenoble-Alpes, il Synchrotron Soleil e l’Istituto di Scienza e tecnologia del Lussemburgo. Eppure già dal 2006 è stato classificato, secondo quanto riportato da “Le Monde”, come cancerogeno per l’uomo se inalato. Lo studio eseguito sugli animali ha dato un riscontro terribile: dopo 100 giorni sul 40% degli animali comparivano lesioni precancerose al colon.
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…