Un altro studio su Napoli terrorizza i cittadini, questa volta ad essere analizzato dagli scienziati però non è il Vesuvio, ma il livello del mare. Secondo gli studiosi americani che hanno effettuato delle analisi specifiche, potremmo essere tutti in pericolo. La città partenopea sarà sommersa dalle acque a partire dall’anno 2100, il lungomare verrà completamente spazzato via.
Napoli è a rischio “migrazione climatica“, ovvero di finire sotto il livello del mare, secondo quanto riportato nello studio pubblicato su Quaternary Science Reviews. La causa è l’effetto serra con il conseguente riscaldamento globale tra i 2 e i 4 gradi rispetto ad oggi che porterà allo scioglimento dei ghiacciai facendo innalzare così il livello delle acque. I ricercatori hanno riportato i livelli marini previsti a fine secolo in quattro aree a rischio: il Nord Adriatico, il golfo di Taranto, il golfo di Oristano e quello di Cagliari. Questa situazione è connessa al cambiamento climatico ed è notevole in quanto sono tantissime le persone che abitano in queste zone. Nella lista ci sono Londra, New York, Rio De Janeiro, Mumbai, Sidney, Shanghai e Durban, ma anche Pisa, Venezia, Ravenna, Palermo, Bari, tutte città insomma vicino al mare.
ESPERTO VULCANOLOGO: “L’ERUZIONE DEL VESUVIO E’ IMMINENTE”
A rischio inondazioni sono queste aree che potrebbero dunque finire sotto il livello del mare. E’ stato un gruppo di studiosi, tra cui Fabrizio Antonioli (Research Director al Laboratorio Modellistica Climatica e Impatti dell’ENEA), ad individuare uno scenario futuro dell’Italia così drammatico. Circa 5 mila e 500 chilometri quadrati di pianure costiere saranno sommerse dalle acque e Napoli non si salva certamente. Spiega così Antonioli: “Da qui a qualche decennio l’innalzamento ci sarà e su questo non c’è nulla da fare, ma costruendo dighe, idrovore e prendendo provvedimenti adatti sarebbe possibile evitare gli allagamenti“.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…