Nascosto dai Monti Picentini, in provincia di Salerno, sorge un villaggio magico. Si inerpica tra i fiumi Tenza e Atri. E’ la città dell’acqua: Campagna! Durante i mesi estivi, questo piccolo gioiello si trasforma in un luogo fatato. Tutto merito del fiume Tenza il cui corso, durante la bella stagione, viene deviato nel centro storico del piccolo borgo dando vita alla famosa “chiena”. Questa manifestazione nata in forma spontanea, col tempo, s è trasformata in un vero e proprio evento folkloristico che si ripete ogni anno.
A’ Chiena (in italiano la piena) fino a pochi anni fa, prima cioè del sisma del 1980, veniva utilizzata unicamente per motivi igienici. Pare sia stata istituita con un unico scopo: pulire la strada principale del paese, il salotto dei campagnesi, che veniva reso impraticabile dal transito delle carrozze con cavalli e animali da soma. Il sindaco faceva affiggere un’ordinanza amministrativa in cui avvisava la cittadinanza della pulizia del corso. La prima delibera storica che ufficializzava la Chiena è del 1889.
Dopo il sisma che devastò i territori irpini, questa manifestazione rischiava di scomparire per sempre. La priorità era soprattutto la ricostruzione e poi, in un certo senso, ci si vergognava di essere rimasti così arretrati nella pulizia delle strade cittadine. Eboli e Battipaglia, ad esempio, usavano i camion “gettiacqua”. Fortunatamente il tempo è stato clemente e la grande festa dell’acqua continua ad allietare il ferragosto di turisti e campagnesi che così possono trovare ristoro dalla calura estiva.
L’evento nel 2016 è stato caratterizzato da un programma speciale. Sono state infatti organizzate la ‘secchiata‘, una guerra ludica a suon di gavettoni, la ‘passeggiata‘, una camminata con i piedi immersi nell’acqua almeno fino alle caviglie e, infine, la ‘chiena di mezzanotte‘ durante la quale la città viene “allagata” per quella che è l’ultima “chiena” dell’anno. Siamo in attesa di indiscrezioni sull’edizione 2017 che dovrebbe iniziare a partire giovedì 13 luglio 2017. Incrociamo le dita!
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…