Soccavo

Il Salvator Mundi di Leonardo da Vinci in mostra a Napoli

Il Salvator Mundi di Leonardo da Vinci è finalmente a Napoli. Ieri, 12 gennaio 2017, è stata inaugurata dal cardinale Sepe e dal governatore De Luca la mostra sull’artista rinascimentale toscano. L’evento durerà fino al 30 marzo e sarà visibile presso il Museo Diocesano di Napoli. L’opera, un dipinto ad olio su tavola di legno, sarebbe stata eseguita da Leonardo da Vinci a Milano, poco prima che l’artista abbandonasse la città (1499) e raffigura Cristo con la mano destra benedicente e la sinistra che sostiene un globo.

Le opere di Leonardo Da Vinci in mostra a Napoli

Insieme ad una delle opere più discusse di da Vinci saranno visibili altri due capolavori dell’arte rinascimentale: il Cristo Benedicente di Leonardo situato sempre a Napoli però presso la Chiesa di San Domenico Maggiore e il Cristo fanciullo del Salaì, collaboratore di Leonardo. Inoltre sarà possibile visionare altre opere di straordinario valore artistico eseguite dai talentuosi allievi del Salaì come, ad esempio, Marco d’Oggiono. Non finisce qui, perchè l’esposizione sarà arricchita anche da altre meraviglie.

Saranno, infatti, visionabili tre preziosi fondi grafici: il Codice Corazza (1640 circa), sempre di Leonardo Da Vinci, proveniente però dalla Biblioteca Nazionale di Napoli. Si tratta di una copia che riproduce fedelmente l’apografo dell’artista toscano rinascimentale. Non mancherà neanche il Codice Fridericiano, un manoscritto del 1570 attribuito a Leonardo da Vinci e conservato presso la Biblioteca di Area Umanistica dell’Università Federico II, e il testo Napoli antica e moderna, del 1815, redatto dall’Abate Domenico Romanelli.

Il prezzo dei biglietti e gli orari della mostra Leonardo da Vinci a Napoli

La mostra dedicata al genio di Leonardo da Vinci è esposta presso il Museo Diocesano di Napoli, a Largo Donnaregina. I giorni della settimana in cui sarà aperta al pubblico andranno dal lunedì al sabato a partire dalle ore 9.30 fino alle 16.30. La domenica, invece, l’orario subisce una modifica. L’esposizione, infatti, aprirà alle 09.30 e chiuderà alle 14. Il martedì, invece, è da considerare a tutti gli effetti un giorno di riposo. Il prezzo dei biglietti è di 6 euro, un quota tutto sommato alla portata di tutti.

redazione

Articoli recenti

Tragedia sull’Asse Mediano: Luigi cade dallo scooter e muore decapitato dal guardrail

Tragedia sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la segnalazione di incidente…

2 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei, nuovo sciame sismico

Nuovo sciame sismico nella notte nell'area dei Campi Flegrei. A partire dalle ore 02:58, l’Osservatorio…

2 ore fa

Gigi D’Alessio, la confessione spiazza tutti: “Ho paura del terremoto a Napoli”

Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…

15 ore fa

Incidente mortale nel Napoletano, decapitato dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

17 ore fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

24 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

1 giorno fa
Sponsorizzato