Stella San Carlo all'Arena

“The Great Italian tenors” incantano Ischia, storico incontro all’Excelsior

Ischia. Capodanno in musica sull’Isola dell’incanto e della seduzione. Un concerto straordinario per salutare l’ingresso del 2017. Dopo il grande successo della tournée canadese, “The Great Italian Tenors” è arrivato anche in Italia. Sul palco del teatro Excelsior di via Sogliuzzo si sono esibiti Francesco Leone (al secolo Francesco Malapena), Francesco Zingariello e Francesco Panni. Tre Francesco: strano a dirsi, ma è proprio così, tanto che loro stessi ci scherzano su se il pubblico fa partire – capita spesso – un “bravo Francesco“. “Quale dei tre?“, rispondono in coro.

Insieme ai Solisti di Puglia e Basilicata (Paolo Miles, fisarmonica, Michele Montepeloso, chitarra, Giuseppe Degirolamo, basso, Saverio Petruzzellis, batteria, Roberto Esposito, pianoforte) una special guest d’eccezione: la deliziosa Eleonora Arpaise, soprano lirico avellinese. Vasto e variegato il repertorio scelto per l’occasione: un viaggio in note a spasso nel tempo (dal 1700 ai giorni nostri) con tante “fermate“. Dalle romanze da salotto alle arie d’Opera, dai successi d’autore alla musica sudamericana fino al musical e ai più conosciuti e sempreverdi classici della musica napoletana.

Leone, Zingariello e Panni, insieme alla Arpaise, si sono alternati sul palco riscuotendo applausi a scena aperta, ma nei tanti momenti in cui le loro potenti voci si sono meravigliosamente fuse in un solo afflato, tante sono state le standing ovation e le acclamazioni di un pubblico (circa 650 persone) letteralmente in delirio. Granada, Nessun Dorma, Cielito lindo, ‘O surdato nnammurato, Nel sole, Caruso e tanti altri brani e arie: due ore ed oltre di spettacolo sublime scivolato via in allegria e leggerezza. Alla fine tante richieste di bis, naturalmente raccolte con disinvoltura, e un arrivederci al prossimo anno: i tanti residenti, ma soprattutto i turisti accorsi hanno fatto sapere che avranno un motivo in più per tornare ad Ischia anche il prossimo anno.

Iniziare l’anno con uno spettacolo di questa importanza – ha dichiarato il sindaco di Ischia, Giosi Ferrandino – è uno dei modi migliori per formulare a tutti voi i nostri più sentiti auguri per questo anno sperando che possa essere sereno e ricco di gioie“.

Chicca della memorabile serata. Tra il pubblico è spuntato anche Franco Melidoni, il famoso Peppeniello di “Miseria e Nobiltà” nella celeberrima versione cinematografica della commedia di Eduardo Scarpetta, con Totò, Enzo Turco, Franca Faldini, Sophia Loren, Giuseppe Porelli, Enzo Petito, Carlo Croccolo e Leo Brandi. Un notevole segno del destino perché anche il tenore Francesco Leone, all’età di 6 anni fu Peppeniello con la compagnia stabile di Eduardo De Filippo. Un’occasione più unica che rara: l’incontro tra i due ha destato tanta curiosità in sala.

Peppeniello con Totò in Miseria e Nobiltà
Luca Cirillo

Articoli recenti

Napoli, doppia scossa di terremoto: tremano i Campi Flegrei

Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…

17 ore fa

Gigi D’Alessio a Disneyland Paris con i figli Francesco e Andrea e la compagna Denise

Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…

21 ore fa

Duplice agguato a Napoli in due zone diverse, il bilancio è di quattro persone ferite: la situazione

Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…

21 ore fa

Tragedia in provincia di Napoli: bimbo trovato morto in culla

Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…

22 ore fa

Rita, investita e uccisa a Napoli: i genitori donano gli organi, salverà delle vite

E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…

23 ore fa

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

1 giorno fa
Sponsorizzato