In Campania, hanno votato circa il 60% dei cittadini e il NO ha stracciato il SI con il 70% dei voti. A Napoli, dove si è espresso il 58% degli elettori, il SI ha raggiunto appena il 30%. In generale tutto il Sud Italia si è mostrato unito nel votare NO alla riforma costituzionale. Adesso, vista l’esultanza del Sindaco Luigi De Magistris, come sarà il rapporto istituzionale con il Governatore Vincenzo De Luca che invece esce a pezzi da questo referendum?
Infatti il Presidente della regione è stato tradito dal suo “feudo”. A Salerno il NO ha avuto il 60% delle preferenze. I cittadini hanno votato e bocciato la riforma. Di conseguenza De Magistris ha battuto lo “sceriffo” De Luca e il suo movimento arancione ha stracciato il Pd. Quest’ultimo deve incassare un’ennesima delusione nonostante Renzi sia venuto spesso in città ed abbia firmato accordi istituzionali erogando grossi fondi.
A questo punto lo scacchiere sul territorio campano vede in vantaggio il sindaco che potrebbe approfittarne per promuovere progetti su scala nazionale. Oppure ecco delinearsi uno scenario affascinante: una sfida tra De Magistris e De Luca per la presidenza della regione Campania.
Staremo a vedere, nel frattempo il Sud ha risposto alla chiamata elettorale ma resta ancora un territorio diviso dal resto d’Italia.
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…