Tradizioni

Scandalo Higuain: tutti i movimenti finanziari sospetti

La Football Leaks è la più grande fuga di notizie nella storia dello sport e ha rivelato un circuito che danneggiava i contribuenti. L’Espresso, in esclusiva per l’Italia, ha realizzato un’indagine approfondita. I documenti mostrano i meccanismi illeciti attraverso cui lo sport del calcio muove le sue pedine.

Tutto è iniziato nel 2015 quando l’omonimo sito internet ha pubblicato i contratti dei calciatori, documenti proibiti messi in forma anonima. Tra i tanti movimenti sospetti appare proprio Higuain, il giocatore maggiormente pagato di tutta la Serie A con uno stipendio annuo di 7.5 milioni. I suoi guadagni sono stati in gran parte investiti nella Higuazaca, società di Madrid fondata nel 2015. Nel suo “business” sono coinvolti anche il padre e il fratello. Tra i tanti documenti caricati sul sito, c’è un bonifico firmato da Jorge Higuain per la società Premier & CO di Londra. Il calciatore non ha accettato di parlare all’Espresso per chiarire la faccenda, pertanto restano solo i documenti.

Una delle tante cose sospette è che fin dal 2007 Higuain ha ceduto i diritti d’immagine alla Supat, società olandese, non certo per caso: in quanto società con sede nei Paesi Bassi la stessa offre un vantaggio fiscale, la tassazione è particolarmente favorevole soprattutto in merito le aziende che gestiscono beni immateriali come marchi, brevetti e ovviamente diritti d’immagine. La Nike versava proprio alla suddetta società i compensi per il contratto di sponsorizzazione stipulato con l’attaccante. Tutto fino a quanto Gonzalo non è arrivato al Napoli, infatti la Supat è uscita di scena perché era lo stesso presidente De Laurentiis a gestire i contratti. Una serie di dinamiche dunque poco chiare che fanno emergere un retroscena finanziario non del tutto limpido.

Giovanni Ibello

Articoli recenti

Pier Silvio, le parole per Barbara D’Urso dopo l’addio a Mediaset: “Non mi manca”

Non passa inosservato l'affondo di Piersilvio Berlusconi a Barbara D'Urso quasi un anno dopo l'addio…

22 minuti fa

Tragico incidente a Casoria, muore a 15 anni in scooter: la vittima è Paky Esposito

Drammatica morte in strada per Pasquale Esposito, 15 anni. Il giovanissimo percorreva con il suo…

47 minuti fa

Ufficiale Napoli, Antonio Conte è il nuovo allenatore: contratto fino al 2027,

E' finalmente arrivata l'ufficialità di Antonio Conte la Napoli. L'ex di Inter, Juventus, nazionale e…

6 ore fa

Meteo Napoli, arriva l’anticiclone Scipione: ecco l’estate e i 40 gradi

Arriva la prima ondata di caldo, con l'anticiclone nordafricano ribattezzato "Scipione" in agguato sull'Italia. Come…

7 ore fa

Siria di Temptation Island pesava 130 chili ed è diventa così: come ha fatto e perché partecipa al programma

Siria Pingo, la nuova protagonista di Temptation Island è già al centro dell'attenzione, prima ancora…

7 ore fa

Paura all’alba a Napoli: donna si lancia dal terzo piano della sua abitazione

Gesto estremo a Scampia, a Napoli, dove una donna si è lanciata dal terzo piano…

9 ore fa
Sponsorizzato