La Football Leaks è la più grande fuga di notizie nella storia dello sport e ha rivelato un circuito che danneggiava i contribuenti. L’Espresso, in esclusiva per l’Italia, ha realizzato un’indagine approfondita. I documenti mostrano i meccanismi illeciti attraverso cui lo sport del calcio muove le sue pedine.
Tutto è iniziato nel 2015 quando l’omonimo sito internet ha pubblicato i contratti dei calciatori, documenti proibiti messi in forma anonima. Tra i tanti movimenti sospetti appare proprio Higuain, il giocatore maggiormente pagato di tutta la Serie A con uno stipendio annuo di 7.5 milioni. I suoi guadagni sono stati in gran parte investiti nella Higuazaca, società di Madrid fondata nel 2015. Nel suo “business” sono coinvolti anche il padre e il fratello. Tra i tanti documenti caricati sul sito, c’è un bonifico firmato da Jorge Higuain per la società Premier & CO di Londra. Il calciatore non ha accettato di parlare all’Espresso per chiarire la faccenda, pertanto restano solo i documenti.
Una delle tante cose sospette è che fin dal 2007 Higuain ha ceduto i diritti d’immagine alla Supat, società olandese, non certo per caso: in quanto società con sede nei Paesi Bassi la stessa offre un vantaggio fiscale, la tassazione è particolarmente favorevole soprattutto in merito le aziende che gestiscono beni immateriali come marchi, brevetti e ovviamente diritti d’immagine. La Nike versava proprio alla suddetta società i compensi per il contratto di sponsorizzazione stipulato con l’attaccante. Tutto fino a quanto Gonzalo non è arrivato al Napoli, infatti la Supat è uscita di scena perché era lo stesso presidente De Laurentiis a gestire i contratti. Una serie di dinamiche dunque poco chiare che fanno emergere un retroscena finanziario non del tutto limpido.
Non passa inosservato l'affondo di Piersilvio Berlusconi a Barbara D'Urso quasi un anno dopo l'addio…
Drammatica morte in strada per Pasquale Esposito, 15 anni. Il giovanissimo percorreva con il suo…
E' finalmente arrivata l'ufficialità di Antonio Conte la Napoli. L'ex di Inter, Juventus, nazionale e…
Arriva la prima ondata di caldo, con l'anticiclone nordafricano ribattezzato "Scipione" in agguato sull'Italia. Come…
Siria Pingo, la nuova protagonista di Temptation Island è già al centro dell'attenzione, prima ancora…
Gesto estremo a Scampia, a Napoli, dove una donna si è lanciata dal terzo piano…