Stella San Carlo all'Arena

I mille segreti di Napoli, Alberto Angela ringrazia città: “Siete stati calorosi”

Un viaggio straordinario alla scoperta dei mille segreti di Napoli. Ha riscosso successo la puntata di “Ulisse, il piacere della scoperta” andata in onda sabato sera su Rai Tre.

Una puntata che ha visto Alberto Angela raccontare “una città piena di vita con le sue antiche tradizioni, il suo modi di vivere e i suoi tesori sorprendenti che ci restituiscono la vera anima di Napoli troppo spesso ferita dalla cronaca e (ingiustamente) dai pregiudizi”.

“Per me – scrive su Facebook Alberto Angela – è stata una bellissima esperienza poter girare a Napoli tra i suoi capolavori ma lo è stato ancora di più sentire il calore spontaneo della sua gente”.

Riproposti tanti capolavori famosi come il bellissimo Cristo velato ma anche tanti altri meno noti, ad esempio nella Napoli sotterranea o con le recenti scoperte tra gli impressionanti resti romani del Parco di Gaiola tra Posillipo e Nisida.
Pensiamo tutti di conoscerla: il mare, il Sole, il Vesuvio, e poi i vicoli, i castelli, la pizza, le canzoni, il gioco del lotto, il presepe. Tutti i tratti affascinanti che costituiscono il mito di Napoli. Ulisse li ha ricordati così come ha ricordato anche tanto altro, spesso sconosciuto.

C’è la metropolitana (linea 1), tra le più belle del mondo per le tante stazioni curate da artisti internazionali. Un mondo sotterraneo dove sembra di vivere in una città modernissima, nata dal nulla. Ma basta prendere una scala mobile per tornare in mezzo al mito, al paesaggio urbano che ha costituito, dal passato a oggi, la maggiore attrazione per viaggiatori e turisti di ogni paese.

Poi spazio alla Cappella Sansevero, con la famosa statua del Cristo Velato, dove grazie all’abilità dello scultore il marmo diventa merletto, e con le tante leggende che circondano la figura del committente, il principe di Sansevero.
Gli splendidi saloni di Palazzo Reale sono l’occasione per un tuffo nel passato glorioso della città: dopo i greci, che l’hanno fondata, qui sono arrivati i romani, i bizantini, i normanni, gli svevi, gli angioini, gli aragonesi, i Borbone, e tutti hanno lasciato tracce ancora visibili nel tessuto urbanistico ma ancora di più nella lingua e nelle tradizioni. E c’è un luogo, esplorato da Alberto Angela, che è come un libro aperto sul passato: un’opera avveniristica di sette piani costruita in parte in un’enorme cavità sotterranea. Una volta, decenni fa, era un deposito giudiziario, prima era stato un rifugio contro i bombardamenti, ma prima ancora un tunnel – il tunnel borbonico – che consentiva una via di fuga ai regnanti. E risalendo nel tempo, una cava di tufo e un acquedotto antico.

ECCO COME RIVEDERE LA PUNTATA CLICCA QUI

Dal buio delle cavità sotterranee alla luce sul golfo dall’alto della Certosa di San Martino. Un antico monastero che ancora oggi testimonia degli splendori della città. E poi il culto dei morti con l’affascinante e inquietante cimitero delle Fontanelle, la straordinaria Farmacia degli incurabili, un luogo unico al mondo.
Non si finirebbe mai di esplorare Napoli, di lasciarsi sedurre dalle sue mille sorprese. E Alberto Angela ne mostra una appena tornata alla luce: un calidarium, ciò che resta delle terme della splendida villa Pausilypon sotto la collina di Posillipo. Un gruppo di giovani archeologi lo ha appena riscoperto e con Ulisse il pubblico potrà vederlo per la prima volta.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Tragedia a una festa di compleanno: 15enne cade in piscina e muore a Castelvolturno

Un giorno divertente si è trasformato in tragica a Castelvolturno, nel condominio "Fontana Bleu". Un…

4 ore fa

Napoli, bimbo di 4 anni a rischio: ha bisogno di sangue, l’appello

Serve sangue al Santobono di Napoli dove un bambino di 4 anni, attualmente ricoverato a…

9 ore fa

Massimo Di Caprio: volto social della pizzeria Dal Presidente e l’affare con i clan della camorra

Chi è Massimiliano Di Caprio? Ufficialmente proprietario e il volto social della pizzeria "Dal Presidente",…

10 ore fa

Gigi D’Alessio, il funzionario del Fisco”Presi 20 mila euro per sistemare” il cantante replica

Al centro della bufera Gigi D'Alessio a causa delle intercettazioni di Riccardo Cameo, funzionario dell'Agenzia…

23 ore fa

Drammatico incidente in strada: Gianluca muore a 36 anni, lascia moglie e figlio

Drammatico incedente stradale. Gianluca Chiaiese, fisioterapista di 36 anni di Salerno, è morto in aCava…

23 ore fa

Campi Flegrei, il direttore dell’INGV: “Terremoti di magnitudo maggiore sono in arrivo”

A Bagnoli si è svolta una riunione pubblica sul bradisismo e al termine Mauro Di…

1 giorno fa
Sponsorizzato