Scampia

Superluna, arriva la luna più grande e luminosa degli ultimi 68 anni

Questo lunedì sera assisteremo ad un fenomeno insolito, la Superluna. Così hanno definito l’effetto ottico che vedremo al sorgere della luna, che oggi sarà più grande e più luminosa del solito. Un episodio del genere non accadeva da 68 anni, per questo motivo gli appassionati non vedono l’ora di poterlo ammirare.

In realtà la Superluna altro non è che la stessa luna, con una distanza minore dalla terra e questo la renderà all’occhio umano più grande e più luminosa. Questo fenomeno non avviene tutti i giorni, ma con una lunga scadenza periodica, quando la luna non compie un’orbita circolare attorno alla Terra, ma ellittica, quindi più lunga. La prossima volta che potremmo assistere ad un episodio tanto spettacolare è tra 18 anni, nel 2034.

Gli esperti spiegano che un fenomeno simile avviene perché la luna nella fase di pleniluno, sarà nel perigeo lunare, termine scientifico che indica una maggiore vicinanza dalla Terra. Vicinanza che la farà sembrare più grande e più luminosa. In realtà la distanza non sarà tanta, rispetto ai canonici 406mila chilometri, ne disterà 356.511mila. Sarà il 14% più grande e il 30% più luminosa.

Purtroppo viste le cattive condizioni climatiche che hanno investito l’Italia in questa giornata, la Superluna sarà visibile solo in alcune zone del paese, al Nord e in Toscana. I meno fortunati, però, potranno seguire una diretta sul sito del Virtual Telescope, che attraverso un telescopio installato nella zona del frosinate, mostrerà i movimenti della luna a partire dalle ore 17.00. A Napoli, invece, l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dell’Istituto nazionale di Astrofisica ha organizzato con l’Unione Astrofili Napoletani, un’apertura speciale per questo lunedì sera. Con un po’di fortuna se il cielo dovesse aprirsi ci sono tanti posti a Napoli dove poter ammirare questo spettacolo. Potrete scegliere tra il lungomare, il Parco Virgiliano a Posillipo, Via Aniello Falcone e il pontile di Bagnoli, tutti luoghi con panorami mozzafiato, che al chiarore delle luna saranno ancora più suggestivi.

Luigi Erbetta

Articoli recenti

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

9 ore fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

10 ore fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

18 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

19 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

19 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

19 ore fa
Sponsorizzato