Senza categoria

Maxi truffa sul web: chiedono di pagare bollette inesistenti

Su internet dilagano le truffe, pertanto è necessario prestare la massima attenzione quando si ricevono delle mail che sembrano sospette. Il caso in questione riguarda proprio la bolletta dell’acqua.

Nuova truffa online ai danni di malcapitati che, leggendo il messaggio che riporta una bolletta da saldare, ignari di quello che si cela dietro lo schermo, si fidano e pagano. Il raggiro è facile: hanno inviato ai cittadini di Imperia bollette con importi dai 17 ai 500 euro che richiedevano il pagamento immediato, come riportato sulle pagine del Mattino.it. L’allarme è stato dato subito sulla pagina Facebook “Una vita da social” che discute l’ennesima truffa ai danni degli utenti dopo l’Agenzia delle Entrate e la Telecom.

La Polizia Postale è subito intervenuta facendo chiarezza “Decine di messaggi di posta elettronica contenenti false richieste di sono arrivate negli ultimi giorni in studi professionali, ma anche a casa di molti imperiesi che riportano l’invito a saldare un ipotetico debito scaduto e ad aprire un file in allegato e a cliccare su un link che viene riportato ‘Il debito per i nostri servizi è di 17,65 euro. Si prega di pagare immediatamente’, è il testo standard della mail che ha anche delle varianti che arrivano fino a 500 euro e che invita a prendere visione della fattura in allegato e a cliccare su un link per gli estremi di versamento“. “Questo tipo di mail – sottolineano – rientra nella categoria delle truffe online che vanno sotto il nome di ‘phishing’, e cioè l’adescamento tramite un messaggio ‘fake’, fasullo per l’appunto, per confondere le idee utilizzando loghi o denominazioni di enti, società o persone reali o richiamandosi a situazioni comunque esistenti. Il rischio che corre chi riceve la mail non è soltanto di effettuare un pagamento non dovuto, ma anche di far prendere un virus al proprio computer in caso si andasse ad aprire l’allegato o a cliccare sul link“. Bisogna sempre prestare la massima attenzione quando si ricevono messaggi di questo tipo e contattare il diretto interessato per verificarne la lecita provenienza.

Giovanni Ibello

Articoli recenti

Gigi D’Alessio nonno, la figlia Ilaria ha dato alla luce il figlio: il commento di Anna Tatangelo

Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…

2 ore fa

Colpito e ucciso da una lastra, Alessandro muore sul lavoro a 21 anni

Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…

8 ore fa

Franco Di Mare, le nozze pochi giorni prima di morire: chi è la neo moglie Giulia Berdini

Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…

9 ore fa

Terremoto a Napoli, tremano i Campi Flegrei: forte scossa 3.7 e sciame sismico

Oggi, sabato 18 maggio, è in corso uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, con…

11 ore fa

Come è morto Franco Di Mare, stabiliti i funerali del conduttore napoletano

Come è morto Franco Di Mare, il giornalista finito venerdì 17 maggio a causa del…

24 ore fa

È morto Franco Di Mare

È morto Franco Di Mare, il giornalista classe 1955 che era stato inviato e direttore di…

1 giorno fa
Sponsorizzato