C’è stato un tempo in cui Napoli era la città più pulita d’Europa e davi agli altri lezione di igiene esportando l’utilizzo del bidet. Oggi la nostra città è il simbolo della sporcizia e ancora molta spazzatura si trova in ogni quartiere, soprattutto nelle periferie, meno controllate rispetto al centro. E’ una situazione molto umiliante per un popolo che aveva raggiunto un importante primato.
Via Toledo era pulitissima ed era considerata una della strade più belle del mondo. Fu proprio a Napoli che venne creata la cultura della pulizia e non al Nord. Il re Fedinando II di Borbone, prima dell’Unità d’Italia, emanò un decreto. Era il 1832 quando il Prefetto di Polizia borbonica Gennaro Piscopo ordinò: “Tutt’i possessori, o fittuarj di case, di botteghe, di giardini, di cortili, e di posti fissi, o volanti, avranno l’obbligo di far ispazzare la estensione di strada corrispondente al davanti della rispettiva abitazione, bottega, cortile, e per lo sporto non minore di palmi dieci di stanza dal muro, o dal posto rispettivo“. Addirittura si iniziava a pensare alla raccolta differenziata: “Questo spazzamento dovrà essere eseguito in ciascuna mattina prima dello spuntar del sole, usando l’avvertenza di ammonticchiarsi le immondezze al lato delle rispettive abitazioni, e di separarne tutt’i frantumi di cristallo, o di vetro che si troveranno, riponendoli in un cumulo a parte”.
La questione igienica era molto importante e c’erano pene severe tra cui la detenzione. Duecento anni fa una legge borbonica aveva risolto il problema dei rifiuti e oggi invece in una città altrettanto popolosa la questione sembra irrisolvibile. Come mai?
«La comunità scientifica non è nelle condizioni, nonostante il fenomeno sia monitorato 24 ore su…
Un uomo è stato trovato senza vita questa mattina a Qualiano, in provincia di Napoli.…
Tragico incidente sul lavoro nel cantiere della metropolitana di Napoli in zona Capodichino. Secondo le…
Poco fa il produttore e attore Gaetano Di Vaio, caduto dalla moto lo scorso 16…
Sicuramente nessuno dimentica questo matrimonio. La scorsa sera ai Campi Flegrei, la scossa di terremoto…
Scossa di terremoto alle 8,28 nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è stata di 3.6 registrata dall'Ingv ad una…